Operaio investito da un treno a Bologna, l'attacco di Re David (Cgil): "È un sistema di lavoro che uccide"

Approfondimenti:
Migranti

"É un sistema di lavoro che uccide. Si muore nella manutenzione perché non si fermano le macchine mentre si lavora o perché in appalto non c'è la conoscenza adeguata del posto e delle misure di sicurezza". Francesca Re David, componente della segreteria confederale della Cgil, commenta così la morte di Attilio Franzini, il tecnico di una ditta appaltatrice esterna che venerdì mattina stava lavorando per conto di Rfi quando è stato investito dall’Intercity Roma-Trieste lungo la linea Bologna-Venezia a ridosso della stazione di San Giorgio di Piano, nel Bolognese. (La Repubblica)

Su altri media

Ancora un operaio morto in un cantiere ferroviario e, ancora una volta, di mezzo c’è il sistema di appalti e subappalti che, anche nel recente passato, ha provocato grandi tragedie (oltre ad enormi disagi per i cittadini, come nel caso, recentissimo, dell’ormai celebre chiodo che, danneggiando una centralina, avrebbe mandato in tilt la circolazione in tutta Italia). (Avvenire)

I capireparto, quelli che dovrebbero sovrintendere le operazioni sui binari degli operai delle ditte di subappalto, «sono spesso giovanissimi, senza alcuna esperienza sul campo. Per dire: oggi Rete Ferroviaria Italiana è la principale stazione… (la Repubblica)

La Str92, azienda con sede nel frusinate, si definisce sul sito "specialista in servizi topografici e ingegneristici nel mondo delle infrastrutture" (AGI - Agenzia Italia)

Travolto dal treno mentre è al lavoro sui binari. Tutti i perché della tragedia di San Giorgio in piano

Ore quattro e trenta. Un intercity partito da Roma Termini ha appena sorpassato a tutta velocità la stazione di San Giorgio di Piano, nel Bolognese, e corre verso Nord. (Corriere della Sera)

La dinamica di quanto accaduto, scrive in una nota, " è… (La Repubblica)

Stava andando a casa? Portava via gli attrezzi, dirigendosi al parcheggio? E ancora: lo ha deciso da solo, di attraversare i binari, oppure era una prassi? Di certo sono le 4.30 di venerdì 4 ottobre quando Atti… (La Repubblica)