PwC Italia firma l’AI Pact a Bruxelles

PwC Italia ha firmato il 26 settembre il patto europeo per l'intelligenza artificiale, l’AI Pact, lanciato dalla Commissione Ue con l’obiettivo di incoraggiare l'adozione delle migliori pratiche per l’AI e supportare le organizzazioni nella pianificazione anticipata per la conformità all'AI Act. Le organizzazioni coinvolte nell'AI Pact si sono ufficialmente impegnate per creare le giuste condizioni per la futura conformità alla legge europea sull'AI e a comunicare le azioni che stanno intraprendendo per soddisfare i requisiti dell'Act. (la Repubblica)

Su altre fonti

Meta, Apple, Mistral e non solo non hanno aderito all'Ai Pact, il patto (volontario) sulla regolazione dell'intelligenza artificiale voluto dall'Unione europea. Tra i firmatari ci sono invece Amazon, Google e Microsoft. (Start Magazine)

Lo abbiamo visto con Gemini di Google (pienamente integrata all'interno dei recenti Google Pixel 9), Galaxy AI di Samsung, ChatGPT di OpenAI e così via. (Multiplayer.it)

Secondo Politico, Apple ha dichiarato di essere “impegnata” con gli organi regolatori dell’UE per portare le funzionalità di Apple Intelligence agli utenti europei, ma la decisione di non firmare il patto dimostra che le discussioni sono tutt’altro che risolte. (iPhone Italia)

Dall’agroalimentare ai trasporti e alla mobilità, dalla farmaceutica all’aerospazio. Non c’è settore produttivo che non possa beneficiare dell’applicazione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. (ROMA on line)

Ci sono le firme di Microsoft, Google, Amazon, OpenAI, Samsung, IBM e di altre centinaia di imprese (in tutto, al momento, sono 115 di svariati settori: informatica, tlc, assistenza sanitaria, banche, industrie automobilistiche e aeronautiche) sotto l’AI Pact, il patto volontario con cui la Commissione UE vuole spingere ad adeguarsi in anticipo ai principi dell’AI Act. (Cyber Security 360)

Markus Reinisch, Vicepresidente degli Affari Pubblici di Meta, racconta a Pier Luigi Pisa, giornalista di Italian Tech e di Repubblica, il delicato equilibrio tra innovazione e regolamentazione nel campo in rapida evoluzione dell'Intelligenza Artificiale. (La Stampa)