Ravvedimento speciale CPB, i codici per versare

Con la risoluzione n. 50 del 17 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha istituito, nel campo del CPB (concordato preventivo biennale) tre nuovi codici tributo che consentiranno ai contribuenti di versare, tramite modello F24, l’imposta sostitutiva e il ravvedimento speciale (anni 2018-2022) collegato previsti. I codici tributo sono specifici per diverse tipologie di contribuenti e si differenziano in base alla natura giuridica del soggetto che effettua il versamento. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Possono sfruttare il concordato preventivo non solo i soggetti ISA effettivi ma anche i contribuenti in regime forfettario. Si tratta di un nuovo strumento fiscale che permette a imprese e professionisti di accordarsi in anticipo con il Fisco sul reddito da dichiarare per un biennio. (InvestireOggi.it)

15:10 Il comma 8 dell’articolo 2-quater della legge 143/2024, in tema di scudo fiscale legato al concordato... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Corriere della Sera)

Concordato preventivo biennale: proteste, scioperi e adesioni sotto il 10%. I dati

Le valutazioni di convenienza sul Cpb riguardano, a seconda del soggetto interessato, un mix tra aspetti puramente numerici (reddito presunto 2024 e 2025 contro reddito proposto rettificato, risparmio collegato all’applicazione dell’imposta... (NT+ Fisco)

Mola di Bari, 21/10/2024. Secondo i dati del Ministero delle Finanze rilasciati nel mese di ottobre, nel 2024 le entrate tributarie segnano un record pari a a 380,3 miliardi di euro, ben 23,3 miliardi in più rispetto al periodo gennaio-agosto 2023. (Adnkronos)

Mentre cresce l'attesa per il deposito alla Camera del testo della legge di bilancio, arrivano le prime richieste di rivedere alcune norme annunciate nel testo. Un provvedimento che al momento è rimasto fuori dal contributo alle coperture della manovra è il concordato preventivo biennale, a cui si può aderire entro fine ottobre. (Sky Tg24 )