Chi è Robert Fico: il premier 'filo-russo' e anti migranti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

E' primo ministro della Slovacchia dall'ottobre 2023 Nato a Bratislava nel 1964 Robert Fico è stato eletto nell’ottobre del 2023 primo ministro della Slovacchia dopo aver ricoperto la carica dal luglio 2006 al luglio 2010 e dall’aprile 2012 al marzo 2018. Cresciuto politicamente all’interno del Partito comunista slovacco dopo il crollo del regime comunista cecoslovacco è entrato a far parte del partito della Sinistra Democratica prima di fondare una nuova formazione politica chiamata ‘Direzione-Socialdemocrazia’ inizialmente presentata come centrista ma poi approdata su posizioni populiste di sinistra. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

L'aggressore è un cittadino slovacco, Juraj Cintula. Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, che si separò dalla Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è "in pericolo di vita" dopo essere stato ferito mercoledì da colpi d'arma da fuoco. Secondo il il suo ufficio e un post dall'account ufficiale su Facebook, Fico "è in pericolo di vita" in ospedale. (Euronews Italiano)

“Oggi Robert Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. (La Nuova Sardegna)

La maggioranza che sostiene il governo di Fico - il cui partito Smer-Sd è stato espulso dal Partito Socialista Europeo per essersi alleato con il Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra - a febbraio ha approvato una legge per sciogliere l'ufficio del Procuratore speciale anti-corruzione, ridurre le pene per corruzioni e crimini fiscali e le protezioni per gli informatori. (leggo.it)

Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di pistola (Il Mattino di Padova)

L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. Sarebbe Juraj Cintula, pensionato di 71 anni, l’attentatore che ha sparato tre colpi di pistola all’altezza dell’addome contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ora in bilico tra la vita e la morte. (Virgilio Notizie)