Torino, al corteo sei agenti feriti. Piantedosi: «In città clima pesante». E Salvini: «Carcere per gli estremisti»

Torino, al corteo sei agenti feriti. Piantedosi: «In città clima pesante». E Salvini: «Carcere per gli estremisti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Che la manifestazione di Torino non si sarebbe conclusa con gli interventi dei sindacati in piazza Castello è stato chiaro sin dalle prime ore del mattino. Durante la notte gli studenti hanno occupato Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche e alle 7 hanno bloccato anche gli accessi al Campus Einaudi. Poi si sono messi in coda al corteo, in attesa. «Quello che i sindacati non hanno capito è che la colpa di questa crisi è l’economia di guerra», hanno urlato al megafono. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ancora una volta la città di Torino vive scene di periodi bui che speravamo tutti fossero dimenticati. Gli antagonisti, da perfetti burattini, dimostrano di seguire alla lettera gli incitamenti alla rivolta sociale lanciati nelle scorse settimane dal segretario generale della Cgil Landini e si scagliano contro le forze dell’ordine bruciando foto del presidente Meloni e di alcuni ministri. (La Voce del Patriota)

Ieri a Torino lo sciopero generale non si è concluso con il discorso di Vera Buonomo, segretaria nazionale Uil, ma avuto un terzo tempo con scontri tra polizia e manifestanti e momenti di tensione nelle due principali stazioni ferroviarie. (il manifesto)

Il titolare del Viminale ha parlato di "un clima pesante alimentato da frange estreme che si organizzano con il solo scopo di attaccare chi opera per garantire il diritto di manifestare le proprie idee". (Liberoquotidiano.it)

Sciopero a Torino oggi, parte il corteo torinese. Sfilano lavoratori, studenti e precari dell'Università. A rischio trasporti, scuola e ospedali

"Continua a seminare violenza - ha detto il senatore di Forza Italia - ha ferito centinaia di poliziotti e carabinieri in Val di Susa perché sono No Tav. Poi ha tirato il bombone venti giorni fa che ha fatto ricoverare venti poliziotti". (Liberoquotidiano.it)

Scontri tra le forze dell'ordine e gruppi antagonisti, stamattina a Torino. Alcune centinaia di giovani - centri sociali, studenti e manifestanti pro Palestina - hanno partecipato allo "spezzone sociale" del corteo per lo sciopero generale. (Avvenire)

Buona parte del corteo è ancora bloccata in via Pietro Micca e non riesce a entrare in piazza Castello Giorgio Airaudo: «Oggi c'è una precettazione, ma al ministro Salvini dico di preoccuparsi di fare arrivare i treni in orario». (Corriere della Sera)