Torino, al corteo sei agenti feriti. Piantedosi: «In città clima pesante». E Salvini: «Carcere per gli estremisti»
Che la manifestazione di Torino non si sarebbe conclusa con gli interventi dei sindacati in piazza Castello è stato chiaro sin dalle prime ore del mattino. Durante la notte gli studenti hanno occupato Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche e alle 7 hanno bloccato anche gli accessi al Campus Einaudi. Poi si sono messi in coda al corteo, in attesa. «Quello che i sindacati non hanno capito è che la colpa di questa crisi è l’economia di guerra», hanno urlato al megafono. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo sciopero generale di otto ore indetto dai sindacati Cgil e Uil per venerdì 29 novembre rischia di limitare fortemente i servizi primari destinati ai cittadini, poiché i settori coinvolti dalla mobilitazione sono trasversali, sia pubblici che privati e includono quelli che garantiscono le prestazioni essenziali, quali la sanità, i trasporti, la scuola e – più in generale – i servizi destinati alla cittadinanza. (Italia Oggi)
Come già avvenuto nei giorni scorsi durante le manifestazioni studentesche del “No Meloni day” e di quelle pro Palestina, è qui che si danno alle fiamme le immagini dei governanti ed è qui che dal corteo pacifico dei sindacati — che ha portato in piazza secondo gli organizzatori 20mila persone — a un certo punt… (La Repubblica)
La manifestazione connessa allo sciopero generale di oggi 29 novembre è finita nel caos a Torino. Come spiega Trenitalia la circolazione è attualmente sospesa nel nodo ferroviario torinese con gravi ritardi per la circolazione dei treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. (Today.it)
Scontri tra le forze dell'ordine e gruppi antagonisti, stamattina a Torino. Alcune centinaia di giovani - centri sociali, studenti e manifestanti pro Palestina - hanno partecipato allo "spezzone sociale" del corteo per lo sciopero generale. (Avvenire)
Il tentativo di irrompere all’interno ha determinato azioni di contenimento e respingimento da parte delle forze dell’ordine, anche con manganellate. (LAPRESSE)
Soddisfazione anche per lo svolgimento della manifestazione a Torino con corteo e raduno in piazza Castello: oltre 20.000 hanno sfilato lungo le vie del centro. (L'Eco del Chisone)