Diplomazia culturale e dialogo tra continenti: L’addio dell’Ambasciatrice Sonia Brito Sandoval alla Missione Italiana
Di Maddalena Celano Questo 12 dicembre 2024, dalle ore 12:30 in poi, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, situata a Roma in via Gaeta, ha ospitato un ricevimento d’eccezione per onorare la conclusione della missione diplomatica di S.E. Sonia Brito Sandoval, Ambasciatrice dello Stato Plurinazionale della Bolivia. L’evento è stato organizzato da S.E. Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, e ha visto la partecipazione di un prestigioso corpo diplomatico, figure istituzionali e colleghi internazionali. (IlSudest)
Ne parlano anche altri media
Alla Farnesina gli Stati Generali della Diplomazia con il presidente Mattarella.Presenti i ministri Tajani, Crosetto, Giuli, Bernini, Valditara, Foti, Pichetto Fratin e il sottosegretario Mantovano. (Corriere TV)
Divisioni e fratture profonde si moltiplicano. Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze –anche di natura non statuale– che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". (Civonline)
Per quel che riguarda l'Unione europea, il presidente della Repubblica ha affermato: "Messa di fronte al dramma di una guerra ai propri confini, è proprio l'Unione Europea ad aver trovato la forza e l'unità per reagire compatta con strumenti e misure che sarebbero stati inimmaginabili solo pochi anni addietro". (Liberoquotidiano.it)
(Adnkronos) – “Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano informazioni" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, aprono alla Farnesina la XVII edizione degli 'Stati generali della diplomazia', la Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo, appuntamento di confronto sull'azione internazionale dell'Italia, con la partecipazione di oltre 150 titolari delle sedi diplomatiche italiane all'estero e di numerosi ministri di governo. (la Repubblica)