Terremoto di magnitudo 7.2 al largo del Perù, rientrata l'allerta tsunami: le cause della forte scossa

Oggi, venerdì 28 giugno 2024, un terremoto molto intenso di magnitudo 7.2 ha colpito il Perù e, fortunatamente, l'allerta tsunami è presto rientrata e non si segnalano particolari danni né vittime. Oggi, venerdì 28 giugno 2024, alle ore 00:36 (ora locale, 7:36 in Italia), un violento terremoto ha colpito il Perù con una forte scossa di magnitudo 7.2 con epicentro nell'Oceano Pacifico a circa 2 km dalla costa e a 8 km dalla città di Atiquipa, fortunatamente senza causare vittime. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo rende noto l'Istituto geofisico statunitense Usgs. La scossa è stata rilevata a circa 8 chilometri a ovest di Antiquipa e ad una profondità di circa 28 chilometri. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha lanciato un'allerta, avvertendo che onde alte fino a tre metri sono "possibili lungo alcune coste". (Corriere TV)

La scossa, di magnitudo 7.2, si è verificata alle 0:36 ore locali con epicentro a 54 chilometri a sud-ovest del distretto costiero di Yauca, dove sabato scorso si erano già verificati due terremoti di magnitudo 5.7 e 5. (greenMe.it)

Il Pacific Tsunami Warning Center (Pwtc) ha emesso un'allerta per un "possibile" tsunami con onde che potrebbero raggiungere da uno a tre metri lungo alcune delle sue coste. (SiViaggia)

Violento terremoto in Perù, allarme TSUNAMI

I residenti hanno riportato che la terra si è divisa e aperta in due, creando una spaccatura visibile. Le autorità stanno monitorando la situazione e sono in corso operazioni di soccorso e valutazione dei danni. (Panorama)

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata avvertita alle ore 00.44 ora locale (07.44 in Italia) di venerdì 28 giugno davanti alla costa del Perù. Perù, dopo il terremoto scatta l'allerta tsunami: il video (METEO.IT)

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 7.2 si è verificata alle ore 07:36:38 (ora italiana) del 28 giugno 2024 sulla costa meridionale del Perù. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 30.3 km. (Meteo Italia)