L’Ue contesta al Wto la contromossa cinese ai dazi sull’auto elettrica “made in China”

Più informazioni:
Ucraina

Bruxelles. Le indagini della Cina su formaggi e latticini europei non hanno ragion d’essere se non la ripicca, e l’Ue porta Pechino davanti all’Organizzazione mondiale per il commercio (Wto). La decisione della Commissione europea di avviare la fase di contestazione rappresenta il nuovo capitolo del braccio di ferro sino-europeo sulle auto elettriche «made in China». Di fronte all’annuncio di imposizione di dazi Ue sulla quattro ruote a batteria prodotta in Asia con sussidi pubblici lesivi della concorrenza, la Repubblica popolare aveva risposto con l’annuncio di avvio di verifiche sull’export di prodotti lattiero-caseari. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Il voto alla Commissione Europea che doveva confermare i dazi provvisori non si è tenuto. I negoziati sono in corso, forse con una possibile soluzione (greenmove.hwupgrade.it)

Ultim'ora news 26 settembre ore 20 (Milano Finanza)

La Commissione contesta la decisione delle autorità cinesi di avviare un’indagine anti-dumping su formaggi e latticini esportati nella Repubblica popolare, considerata come infondata e pretestuosa. A Pechino si contestano “accuse discutibili e prove insufficienti, raccolte in un periodo breve” per poter essere considerate crebibili. (EuNews)

I dazi Ue sulle auto elettriche cinesi non basteranno. Ecco perché

Roma, 23 set. (Agenzia askanews)

La Commissione Europea e la Cina hanno raggiunto un accordo preliminare sui prezzi delle auto elettriche cinesi importate nell'Unione Europea. La questione, originariamente prevista nell'agenda del recente Consiglio Europeo, è stata rinviata a ottobre per consentire ulteriori negoziati. (Tom's Hardware Italia)

Il governo cinese ha chiesto alle case automobilistiche di mantenere nel paese le tecnologie avanzate per la mobilità elettrica, anche se apriranno degli stabilimenti all’estero. Significa che le fasi di maggior valore nel ciclo produttivo di un veicolo dovranno avvenire in Cina e che il mezzo verrà inviato oltreconfine solo per l’assemblaggio finale. (Energia Oltre)