Migranti in Albania, perché devono tornare in Italia i 12 arrivati appena due giorni fa?

I centri sono in Albania, ma risultato essere giurisdizione italiana. Devono essere autorità italiane a svolgere tutte le procedure relative all’autorizzazione della detenzione amministrativa e all’esame delle richieste di protezione internazionale. Per questi 12 migranti lo ha fatto la questura di Roma emettendo un decreto di trattenimento che avrebbe poi dovuto essere convalidato dalla 18esima sezione del tribunale civile della capitale che è competente sull’immigrazione. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

È il primo giro di una staffetta alla quale partecipano le opposizioni per tenere i fari accesi su una operazione che per i partiti di centrosinistra «è una costosa propaganda sulla pe… (La Stampa)

Ma la decisione presa dalla Sezione immigrazione di Roma di negare la convalida del trattenimento dei 12 migranti egiziani e bengalesi fa andare su tutte le furie la Presidente del Consiglio, perché fa crollare tutto il modello Albania, i trasferimenti coatti nei Cpr fuori dall’Italia, così lodati da Orban, ma anche da Von der Leyen. (Radio Popolare)

“Centro” per migranti di Gjader, 9,30 del mattino. Una rappresentanza di parlamentari e di membri di associazioni italiani entrano all’interno del sito: “In che posto ci hanno messo? Perché siamo in carcere? Perché siamo stati sottoposti a quell’udienza in videoconferenza? Non abbiamo commesso reati, fate qualcosa per noi, vi prego”. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania al Cpr di Gjader: «Vengono da Paesi non sicuri, tornino in Italia»

Dopo i primi quattro migranti ripartiti per l'Italia ieri (due erano minorenni e altrettanti non rispettavano i requisiti per essere trattenuti lì), anche i restanti 14 che erano stati trasportati dalla nave Libra della Marina Militare dovranno tornare indietro, dopo che la sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il loro trattenimento nel Paese extraeuropeo. (Today.it)

È stata una falsa partenza quella dei centri per migranti allestiti dall’Italia in Albania. La preoccupazione che qualcosa potesse andare storto era palpabile già durante la visita alle strutture ancora vuote concessa ai giornalisti qualche giorno fa. (Corriere della Sera)

Meloni: «Noi un modello». Migranti, via libera Ue a «soluzioni innovative». (ilmessaggero.it)