Polizia di Stato: concausa di un mortale incidente stradale il difettoso funzionamento dell’airbag TAKATA

Nell’ambito dell’attività di indagine condotta dalla Polizia Stradale di Catanzaro e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, relativa a procedimento penale avente ad oggetto il decesso di una donna a seguito di incidente stradale in Catanzaro, sono emersi elementi per ipotizzare, allo stato, la concausa della morte connessa al difettoso funzionamento dell’airbag TAKATA, installato sull’autovettura Citroen C3 condotta dalla vittima. (CatanzaroInforma)

Se ne è parlato anche su altri media

A questa conclusione sono giunte le indagini condotte dalla Polizia Stradale del capoluogo di regione e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale locale, avviate proprio a causa del decesso dell’automobilista. (Zoom24.it)

Guidare un'auto che ha un airbag difettoso, una lettera di richiamo ma ancora non è andata in officina? Anche considerando solo la questione della copertura assicurativa è un'operazione che comporta dei rischi. (La Gazzetta dello Sport)

Da mesi i proprietari delle autovetture Citroen C3 e DS3 prodotte tra il 2009 ed il 2019, stanno ricevendo da Groupe PSA ITALIA SPA, lettere di richiamo per provvedere all’immediato fermo della propria autovettura e alla sostituzione dell’airbag di produzione TAKATA perché gravemente e pericolosamente difettoso. (CatanzaroInforma)

Muore in un incidente stradale in Calabria: sotto accusa l’airbag difettoso

Si comunica che è in atto una importante e straordinaria campagna di richiamo dei veicoli CITROEN, modelli C3 e DS3, da parte del “gruppo PSA-STELLANTIS”, a causa di un problema che potrebbe portare a un serio rischio, per gli occupanti del veicolo, di lesioni gravi o nella peggiore delle ipotesi, morte. (MIT)

Lo afferma in una nota il direttore del Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti (Crtcu) Carlo Biasior in merito alla campagna di richiamo di oltre 600.000 vetture prodotte tra il 2009 e il 2019 avviata da Citroen per un difetto agli airbag prodotti dalla giapponese Takata. (l'Adige)