Il regista di "Io, robot" contro Elon Musk: i robot di Tesla simili a quelli del film?

La somiglianza tra i robot della pellicola e quelli progettati da Tesla ha destato la curiosità del web. E c'è chi accusa il CEO di Tesla di scarsa creatività Elon Musk, co-fondatore e CEO di Tesla, ha regalato un assaggio di futuro. L'ha fatto svelando i suoi prototipi a guida autonoma, il cybertaxi e il robovan, durante un evento a cui era presente anche il nuovo e innovativo robot Tesla Optimus, che serviva da bere e interagiva con la folla. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Il regista Alex Proyas, celebre per il suo film del 2004 Io, Robot, ha recentemente lanciato una provocazione nei confronti di Elon Musk. Secondo Proyas, i nuovi prototipi Tesla - incluso il robot umanoide Optimus e i veicoli autonomi come il cybercab e il robovan - mostrano una somiglianza troppo marcata con le creazioni presenti nel suo film. (Multiplayer.it)

All'evento We, robot non ci sono stati solo i Cybercab, i taxi a guida autonoma presentati da Elon Musk. Agli studi cinematografici della Warner Bros, in California, il Ceo di Tesla ha presentato anche i robot umanoidi Optimus in una nuova versione scintillante. (Corriere della Sera)

Il rivoluzionario Optimus della Tesla potrebbe aver preso in prestito il design dal film fantascientifico di Alex Proyas? Il regista ne è convinto (Movieplayer)

Optimus, il robot di Elon Musk, serve dolcetti al bancone del bar: il video

Tuttavia, diversi partecipanti e analisti hanno rivelato che i robot non erano completamente autonomi, ma assistiti da operatori umani a distanza. L'ingegnere Robert Scoble ha dichiarato di aver appreso che i robot utilizzavano l'IA per camminare, ma erano assistiti da remoto per altre funzioni. (Tom's Hardware Italia)

In particolare, un analista ha confermato che, sebbene i robot Optimus dell’evento Tesla servissero cocktail e intrattenessero conversazioni, in realtà non erano gesti automatizzati ma telecomandati. L’evento “We, Robot” di Tesla non ha convinto Wall Street. (Tech Princess)

Prima di congedarsi dal pubblico, l’imprenditore statunitense ha invitato tutti a prendere un drink al bar, specificando che dietro al bancone avrebbero trovato dei robot. Il video è stato registrato durante l’evento «We, robot» in cui Elon Musk ha presentato, tra le altre innovazioni, il ‘robotaxi’. (Corriere TV)