Cosa sono e come e perché si formano gli uragani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’uragano, gemello del tifone, è tra i fenomeni naturali più potenti della Terra. Il suo nome deriva da quello del dio della tempesta degli Amerindi dei Caraibi, Huracan. Dal punto di vista scientifico si tratta di un ciclone tropicale che si differenzia dal tifone in base a luogo in cui ha origine. Infatti, solamente i cicloni tropicali che si formano sopra l’Oceano Atlantico o la zona orientale del Pacifico vengono denominati “uragani”. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
A incidere, è la temperatura. E quel “grado e mezzo” in più registrato nell’acqua degli oceani capaci di accendere e far funzionare «quella macchina termodinamica perfetta che è l’uragano». (Il Sole 24 ORE)
Tra queste in particolare la presenza di sufficiente umidità e la temperatura superficiale dell’acqua del mare, dove si formano gli uragani. – risponde Lorenzo Di Marco, di Meteo Svizzera Locarno-Monti – Sono sistemi piuttosto complessi, molto potenti, anche spettacolari, che necessitano di diverse condizioni atmosferiche per potersi sviluppare. (RSI.ch Informazione)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden lo ha definito «la tempesta del secolo» nonché «il peggiore degli ultimi 100 anni». (Lettera43)
E con il continuo aumento delle temperature globali e degli oceani, si prevede un aumento della frequenza dei grandi uragani È passato in meno di un giorno dalla forza di un uragano a una pericolosa tempesta di categoria 5, devastando la costa della Florida. (Le Scienze)
Scienziati hanno evidenziato che il cambiamento climatico ha reso questi eventi non solo più probabili, ma anche più devastanti. Il 2024 è stato un anno caratterizzato da eventi meteorologici estremi che hanno colpito diverse parti del mondo, provocando danni significativi e mettendo in pericolo vite umane. (Tempo Italia)
Danni alle strutture, morti e devastazioni. Definito l’uragano del secolo, Milton ha spianato la Florida. (Corriere della Sera)