Vacanze e casa vuota? Ecco come difenderla dai ladri

Con l’arrivo di agosto molte famiglie italiane si preparano a partire per le vacanze e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Questo sarà, infatti, il mese nel quale si registrerà il bollino rosso delle partenze per le vacanze, con più della metà degli italiani (il 52%) in viaggio. E il periodo di partenze più significativo dell’anno rappresenta un'occasione ideale per i ladri. E Verisure, azienda che produce allarmi monitorati, ha stilato una lista di consigli da mettere in pratica per prevenire le intrusioni di malintenzionati. (Adnkronos)

Su altri giornali

Battaglia via social innescata dalla risposta del vignettista a una esternazione sulla pugile algerina Imane Khelif (Sbircia la Notizia Magazine)

I furti in appartamento sono in costante aumento e durante il periodo estivo le abitazioni diventano prede facili per i ladri. Le grandi città sono le più colpite da questo fenomeno, con un furto ogni tre minuti e una media di settanta abitazioni su mille che vengono colpite a livello nazionale. (il Resto del Carlino)

Sta di fatto che le città si svuotano così come le case. I furfanti avevano come base un b&b a Porta Palazzo, a Torino, ma per rubare nelle case, vuote per via delle vacanze estive, si muovevano per tutto il Piemonte. (corriereadriatico.it)

Dopo aver “segnato” gli alloggi li svuotavano. Arrestati i ladri che usavano questa tecnica per capire se qualcuno era in casa

L’istituto di ricerca Ircm, su incarico di Vamonos-Vacanze.it, ha condotto un sondaggio dal quale emerge la crescente preoccupazione degli italiani per il fenomeno dei furti in casa. (Torino Cronaca)

Questo stratagemma permette ai malviventi di capire se i padroni di casa siano presenti o meno, facilitando così le incursioni. Nell’era della sorveglianza avanzata e dei sistemi di sicurezza sempre più sofisticati, i ladri di appartamento continuano a perfezionare le loro tecniche, trovando modi ingegnosi per aggirare i sistemi di protezione. (Il Fatto Vesuviano)

Gli agenti di polizia della squadra mobile di Torino hanno arrestato due uomini di origine georgiana, dopo che avevano svuotato un appartamento, a Savigliano (Cuneo), di una coppia di anziani che era la mare in Liguria. (La Repubblica)