Meteo Ponte 25 Aprile: instabilità diffusa e rischio temporali, ecco dove

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Ponte del 25 Aprile: previsioni aggiornate Ancora instabilità e rischio temporali pure per il Ponte del 25 Aprile. E' appena arrivata questa conferma con gli ultimi aggiornamenti in vista della Festa della Liberazione e del successivo weekend: ve lo diciamo subito, ciò non significa che le intere giornate saranno rovinate dalle precipitazioni, anzi non mancheranno ampie pause soleggiate. Insomma, avremo a che fare con la tipica variabilità primaverile! MALTEMPO INFINITO? COLPA DEGLI "SCAMBI MERIDIANI" Le cause di questo maltempo infinito vanno ricercate nel particolare assetto sinottico che andrà a contraddistinguere lo scacchiere europeo nella parte conclusiva del mese: se da una parte un flusso di correnti atlantiche piuttosto vivace, in grado di pilotare cicloni, ricolmi di aria fresca e instabile, si proietta verso il cuore del Vecchio Continente, dall'altra, alle basse latitudini, inizia ad affacciarsi il famigerato anticiclone africano che potrebbe inviare le prime vampate calde e umide sul bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

La Protezione civile ha emanato per oggi, mercoledì 23 aprile, l'allerta arancione in tre regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, mentre è allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. (Il Messaggero)

Dopo le festività Pasquali trascorse con il bel tempo su tutto il territorio Vibonese, ecco che oggi e domani una perturbazione atlantica raggiungerà il territorio apportando locali piogge e temporali sparsi. (Il Vibonese)

Le piogge estese e persistenti della settimana scorsa sono state sostituite da rovesci e temporali locali, magari accompagnati dalla grandine, ma non fautori di accumuli elevati. Sul suo fianco orientale scorrono correnti moderatamente instabili da nord-ovest che interessano la nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Meteo Calabria, piogge e temporali oggi e domani. Poi il 25 aprile torna il sole · LaC News24

La giornata di mercoledì 23 aprile inizierà con condizioni meteo prevalentemente stabili, ma nel pomeriggio l’instabilità aumenterà a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione. Quest’ultima porterà piogge sparse che colpiranno prima il Nord, per poi estendersi, verso la fine della giornata e giovedì 24, anche al Centro e parte del Sud. (iLMeteo.it)

Fra martedì e mercoledì le condizioni di instabilità interesseranno segnatamente LE AREE INTERNE E MONTUOSE durante il pomeriggio, con basso rischio di sconfinamenti verso le pianure e le coste. (MeteoLive.it)

Ciò sarà causato dall’elevazione dell’alta pressione nei pressi della Penisola Iberica, capace dunque di far scivolare la perturbazione verso Sud dai quadranti occidentali. Dopo le festività Pasquali trascorse con il bel tempo su gran parte della Regione, ecco che nei prossimi giorni una perturbazione atlantica raggiungerà la Calabria apportando locali piogge e temporali su parte del territorio. (LaC News24)