Nuovo Piano casa 2025, case in affitto a 500 euro per i giovani lavoratori: ecco il progetto del Governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Affitti agevolati per neoassunti nella prossima legge di bilancio Case in affitto sempre più introvabili e canoni che pesano per quasi un quarto sul valore dello stipendio medio. Quello della casa è indubbiamente un tema caldo e fondamentale, la cui soluzione è avvertita come urgente su molti fronti, in particolare dalla Confederazione dell'industria italiana. Ed è ragionevole credere che - in un momento in cui tutti i settori produttivi manifestano difficoltà a trovare persone qualificate - la possibilità di reperire alloggi sicuri ed economici avrebbe, quale effetto immediato, quello di implementare la mobilità, oltre che favorire l'attrazione di figure specializzate dall'estero, facilitando, al contempo, l'accesso dei ragazzi al mondo delle imprese. (Brocardi.it)
Su altre fonti
La Manovra 2025 contenerrà anche il Piano Casa fortemente richiesto al Governo da Confindustria, puntando non solo sulla realizzazione di alloggi messi a disposizione a un costo sostenibile per i lavoratori in trasferta, ma anche alla predisposizione di affitti calmierati per i lavoratori di primo impiego, impostando un canone che non superi il 25% del salario. (PMI.it)
Sono molte le famiglie italiane alla ricerca di una casa, nonché i giovani che sperano in una bella occasione per uscire dal nido dei genitori ed iniziare a costruire la propria indipendenza. Il periodo storico non è dei migliori, considerando che i prezzi degli immobili sono alle stelle e di certo non si può dire lo stesso degli stipendi! Molte persone, quindi, pur di avere una sistemazione accettano l’affitto, un tipo di contratto spesso poco amato per il fatto di versare dei soldi “a vuoto” per un immobile che non si possederà mai ma che, in realtà, garantisce anche molta libertà e flessibilità, a differenza di un mutuo. (DesignMag)
Affitti calmierati per neoassunti che entrano nel mondo del lavoro e per attirare talenti dall’estero. Questa, in estrema sintesi, la proposta avanzata dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini a una kermesse salentina. (Today.it)
Chi può permettersi una casa oggi? Turismo, bonus e inflazione: servono politiche adeguate (La Difesa del Popolo)
Quanto costa agli italiani avere un tetto sopra la testa. Vorreste risparmiare 500 euro sull’affitto mensile? Nel 2025 sarà possibile grazie al nuovo Piano-casa. Vediamo come approfittarne. (DesignMag)
Su questo tema, lanciato per primo dal nostro presidente Orsini, stiamo valutando una convenzione con Acer, utile al recupero di alloggi, oggi inutilizzabili, per favorire i lavoratori delle nostre imprese associate», ha annunciato il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi Anche alcune case di edilizia pubblica, dunque, serviranno per provare a dare sollievo all’imprese bolognesi alle prese, come tutti in città, con l’emergenza abitativa. (Corriere della Sera)