Cybercab Tesla, solo tre pulsanti e nessun logo alla presentazione

L’evento della scorsa settimana durante il quale Elon Musk ha svelato il futuro di Tesla nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, dopo le delusioni, continua a far parlare di sé. Al momento, sembra che il focus si sia spostato sul Cybercab, precedentemente noto come robotaxi. Il progetto sta catturando l’attenzione di molti, nonostante manchino ancora informazioni dettagliate e specifiche tecniche. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tesla ha recentemente stupito il pubblico con una dimostrazione dei suoi robot Optimus, in cui le macchine sembravano in grado di muoversi e interagire con i partecipanti autonomamente. Tuttavia, dettagli emersi successivamente hanno svelato che i robot avevano una notevole assistenza umana dietro le quinte. (Multiplayer.it)

L’obiettivo era quello di avere i robot in questione camminare tra il pubblico e parlare con i presenti, così da mettere in mostra le loro capacità di conversazione, ma la dimostrazione ha anche finito per mostrare come questi potrebbero essere utilizzati nel settore dell’ospitalità o nel commercio servendo da bere. (Dissapore)

L'evento di presentazione del nuovo Tesla Cybercab ha fatto molto discutere. Oltre al robotaxi la casa automobilistica ha fatto vedere il Robovan e portato diversi robot Optmius che, comunque, erano controllati attraverso un telecomando. (HDmotori)

Il Cybertruck è già stato paragonato all'auto in acciaio di "Total Recall", Grok è dichiaratamente ispirato a Marvin di "Guida intergalattica per autostoppisti" e lo stesso Optimus prende il nome dal personaggio di Transformers. (Fanpage.it)

Tuttavia, diversi partecipanti e analisti hanno rivelato che i robot non erano completamente autonomi, ma assistiti da operatori umani a distanza. L'ingegnere Robert Scoble ha dichiarato di aver appreso che i robot utilizzavano l'IA per camminare, ma erano assistiti da remoto per altre funzioni. (Tom's Hardware Italia)

Il regista Alex Proyas, celebre per il suo film del 2004 Io, Robot, ha recentemente lanciato una provocazione nei confronti di Elon Musk. In un post sui social, Proyas ha pubblicato immagini comparative, suggerendo una potenziale ispirazione non autorizzata e scrivendo ironicamente: "Ehi Elon, posso riavere indietro i miei design, per favore?". (Multiplayer.it)