Maltempo, ingenti danni all’agricoltura. Coldiretti: “Il bilancio destinato ad aggravarsi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Centinaia e centinaia gli ettari invasi dall’acqua e dal fango con danni alle produzioni . oliveti, agrumeti, serre,vivai, vigneti, ortaggi il tutto invaso dall’acqua, mezzi e attrezzature di produzione che galleggiavano e strade rurali franate. Questo un primo bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la zona del lametino secondo un primo monitoraggio della Coldiretti. Gli eventi calamitosi hanno inferto un duro colpo al comparto agricolo lametino e hanno compromesso in modo irreparabile le campagne di raccolta e le conseguenti perdite di prodotto. (CatanzaroInforma)
Se ne è parlato anche su altri media
Decisivo l'intervento dei vigili del fuoco, come in questo caso: un anziano guidatore è rimasto intrappolato all'interno del suo furgoncino sulla strada che costeggia l'aereoporto di Lamezia Terme, in località Trigna, ed è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco che l'hanno portato in salvo a braccia, mentre era bloccato dalla furia delle acque. (Corriere TV)
In sole 12 ore, la zona ha registrato, secondo le strumentazioni locali, un accumulo impressionante di 390 mm di pioggia, un quantitativo che normalmente dovrebbe cadere in circa 5 mesi. (Meteo Italia)
La Giunta della Regione Calabria, in una riunione d’urgenza convocata subito dopo l’odierna seduta del Consiglio regionale, ha deliberato – su proposta del presidente Roberto Occhiuto – la richiesta al governo nazionale della dichiarazione dello stato di emergenza per gli eccezionali avversi eventi metereologici degli ultimi giorni. (Corriere di Lamezia)
Un anziano è rimasto intrappolato all’interno di un furgoncino sulla strada che costeggia l’aereoporto di Lamezia Terme, in località Trigna, ed è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco. (CremonaOggi)
"Un particolare ringraziamento - ha detto Mancuso - va alla protezione civile ed a tutti coloro che si stanno adoperando per rimettere in sicurezza le persone e le aree interessate dal maltempo. Il Consiglio regionale della Calabria ha espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo che si é abbattuta negli ultimi giorni su molte regioni del Paese. (Corriere Delle Alpi)
Proseguono le attività dei Vigili del Fuoco per l’ondata di maltempo che ha interessato dalla notte del 21 u.s. l’area di Lamezia Terme e comuni limitrofi dell’istmo di Catanzaro (Maida, San Pietro a Maida e Iacurso). (Corriere di Lamezia)