M5S, Conte annuncia: raggiunto quorum nel voto online iscritti

Roma, 23 nov. – Il voto online degli iscritti sulle proposte di linee programmatiche e sulle ipotesi di cambiamenti nelle regole interne del Movimento 5 stelle ha superato il quorum necessario per dare validità anche alle modifiche statutarie. Fra le proposte in discussione, l’eliminazione o il ridimensionamento del ruolo del garante, attualmente occupato dal fondatore del M5S, Beppe Grillo. A dare l’annuncio dal palco dell’assemblea nazionale ‘Nova’, in corso al palazzo dei Congressi dell’Eur, è stato il presidente del Movimento, Giuseppe Conte, interrompendo l’intervento del direttore del TgLa7 Enrico Mentana (contestato da qualche attivista presente in platea). (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre la platea di militanti ed iscritti 5 Stelle critica aspramente “l’irruzione” dei contestatori, Conte dal palco ammette: “lo avevamo previsto”. I manifestanti hanno urlato “non abbiamo bisogno di un leader, il Movimento 5 Stelle siamo noi” ed hanno criticato le modalità di partecipazione all’assemblea ed anche i lavori preparatori della stessa. (Il Fatto Quotidiano)

Io credo che l’onesta sia la premessa fondamentale. Non possiamo far credere che uno vale uno. (ilmessaggero.it)

L’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle si è trasformata in una guerra aperta tra Giuseppe Conte ed il fondatore Beppe Grillo. Appena l’ex premier è salito sul palco, un gruppo di una ventina di militanti ha iniziato a inveire contro Conte invocando le “dimissioni“. (StrettoWeb)

Costituente dei 5 Stelle, Patuanelli: "E' bello che la nostra comunità rifletta sui temi"

Si apre oggi al Palazzo dei Congressi di Roma la due giorni del M5s per definire l’identità del Movimento. L’assemblea costituente, denominata “Nova” è il primo vero congresso del M5s nei suoi 15 anni di storia. (Il Sole 24 ORE)

La contestazione dei sostenitori di Grillo L'assemblea costituente Nova (Virgilio Notizie)

Costituente dei 5 Stelle, Patuanelli: "E' bello che la nostra comunità rifletta sui temi" 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)