Attacco hacker: via a Lazio.it, il portale “gemello”. Primi servizi riattivati
Entro il 15 agosto saranno riattivati il portale Salute Lazio, il Servizio di Scelta e Revoca del medico, la posta elettronica regionale.
Si chiama Lazio.it il nuovo portale attivato dalla Regione Lazio a seguito dell’attacco hacker.
Come anticipato da CorCom è stato dunque messo a punto un nuovo portale istituzionale – raggiungibile all’indirizzo www.regione.lazio.it una sorta di “gemello” per il progressivo ripristino dei servizi. (CorCom)
Se ne è parlato anche su altri media
Alessandro Giuli 12 agosto 2021 a. a. a. La Regione Lazio sta uscendo estrema fatica e lentezza dall'inatteso tilt sanitario ma nessuno, a parte i cittadini esasperati, lo grida ad alta voce. Epperò «a causa di un attacco hacker alcuni servizi non sono raggiungibili (Liberoquotidiano.it)
Lazio, scaduto l'ultimatum degli hacker: pagina fuori uso, nessuna conseguenza sui dati. Non è escluso, inoltre,che ci possa essere un collegamento tra chi ha colpito la Regione Lazio domenica scorsa e chi ha provato nei giorni scorsi a mettere sotto attacco informatico il noto brand di moda Ermenegildo Zegna (Quotidiano.net)
A seguito della lista nera, un utente crittografico ha inviato una transazione a uno degli indirizzi contenenti i fondi rubati dicendo all’hacker di non utilizzare USDT perché era stato inserito nella lista nera Poly Network è un protocollo per lo scambio di token su più blockchain, inclusi Bitcoin, Ethereum e Ontology. (Tech Princess)
Questa volta è successo ad Accenture alla quale per lo sblocco dei dati sono stati richiesti 50milioni di dollari. Accenture è finita nelle grinfie degli hacker. Accenture in una nota ha minimizzato: “Durante lo svolgimento dei nostri protocolli di sicurezza abbiamo identificato attività irregolari in uno dei nostri ambienti. (Il Valore Italiano)
Entro il 15 agosto saranno riattivati i portali Regione Lazio e Salute Lazio, il Servizio di Scelta e Revoca del medico, la posta elettronica regionale. Il sistema del Nuovo Cup per la gestione delle prestazioni specialistiche è attivo da oggi presso 10 Aziende sanitarie, le rimanenti aziende saranno attive entro il 16 agosto. (LatinaToday)
LEGGI L'APPROFONDIMENTO Dopo la deflagrazione del caso dell'attacco di pirateria informatica alle infrastrutture della Regione Lazio, lo specialista vicentino, che spesso collabora con le forze dell'ordine, spiega come tutti i soggetti pubblici o meno che siano, sanità veneta inclusa, sono aggredibili dagli hacker. (VicenzaToday)