“Tutto ciò che è creatività nasce nel liquido amniotico”: il nuovo originale discorso del ministro Giuli alla Biennale di Venezia

La creatività, il corpo umano, l’acqua e il liquido amniotico. Le parole chiave del nuovo intervento del ministro della Cultura Alessandro Giuli sono già fonti per meme e battute sul web. E chissà che non diventino anche materiale per i prossimi sketch di Maurizio Crozza. Dopo la presentazione delle linee programmatiche del suo ministero dove parlò di “apocalittismo difensivo” e “infosfera globale“ attirandosi le ironie dei parlamentari, il ministro, in questi giorni nella bufera per il caso Spano, ha pronunciato un altro originale discorso alla presentazione della rivista della Biennale di Venezia, ‘rinata’ a 53 anni dalla sua ultima pubblicazione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

«Quando si prende in mano una rivista bisogna annusarla, toccarla e ricordarsi che è fatta di acqua. Dopo tanti decenni comincia una grande storia». Queste le parole del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel suo intervento alla presentazione della rivista della Biennale di Venezia, ripubblicata a 53 anni dalla sua ultima uscita. (Open)

Abbiamo errato in tutti gli spazi del Mediterraneo". Sono solo alcuni dei passaggi dell'intervento del ministro della Cultura Alessandro Giuli oggi alla presentazione della rivista della Biennale di Venezia, 'rinata' a 53 anni dalla sua ultima pubblicazione. (la Repubblica)

«Non c'è nessun caso Giuli, è ampiamente sopravvalutato il legittimo chiacchiericcio mediatico». Lo ha dichiarato giovedì 24 ottobre il ministro alla Cultura, Alessandro Giuli, al termine della presentazione della rivista della Biennale di Venezia, all'indomani delle dimissioni del suo capo di gabinetto, Francesco Spano. (La Nuova Venezia)

Dopo 53 anni rinasce la prestigiosa rivista della Biennale

Il capo del Mic presenzia al ritorno, dopo 53 anni, della rivista della Biennale di Venezia al fianco di Pietrangelo Buttafuoco. Da Venezia, il ministro della Cultura Alessandro Giuli riparte, dopo la scossa che ha portato alle dimissioni del suo capo di gabinetto Francesco Spano. (il Giornale)

Venezia, Giuli: "Cio' che e' creativita' nasce nel liquido amniotico" (Il Mattino di Padova)

Si tratta di una rinascita - a cinquantatré anni dall'ultima pubblicazione della storica rivista omonima, lanciata nel luglio del 1950 sotto la direzione di Elio Zorzi - che vede ritornare nel panorama culturale italiano «Una rivista straordinaria, improntata a quella ricerca che è nel Dna dell'istituzione», ha spiegato la responsabile dell'Archivio Debora Rossi. (il Giornale)