I modelli più diffusi di rendicontazione ESG

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nonsoloambiente ECONOMIA

Su di noi Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità. (Nonsoloambiente)

Se ne è parlato anche su altri media

Il decreto legislativo n. 125 del 6 settembre attua quanto previsto dalla direttiva 2775/23 in vigore dal 24 dicembre 2023 che, con riferimento alla decorrenza, precisa che gli stati membri devono mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative entro il 24 dicembre 2024. (NT+ Fisco)

L’evoluzione sostenibile interessa tutte le imprese a prescindere dalla loro dimensione e dalla natura del business, come testimoniato anche dal mercato dei capitali nell’ambito del quale gli investimenti “ESG-related” risultano in progressivo aumento, con una sempre maggiore richiesta di requisiti funzionali alla crescita sostenibile nonché di forme di gestione che rendano le imprese più moderne, affidabili e competitive. (Ipsoa)

L'integrazione dei fattori ESG con i Modelli 231 promuove una compliance aziendale sostenibile e trasparente. La Direttiva CSDR impone la rendicontazione delle scelte aziendali in ambito ESG. (Agenda Digitale)

La CSDDD prevede che ogni Stato membro designi una o più autorità di vigilanza per controllare il rispetto degli obblighi previsti dalle disposizioni nazionali adottate ai sensi della CSDDD, compresi quelli relativi ai Piani di transizione climatica. (NT+ Diritto)

Rendicontazione di sostenibilità "Esg", scatta obbligo nazionale Economia sostenibile / circolare / Esg (Normativa Vigente) (Irene Manca) Il decreto di recepimento della direttiva 2024/2464/Ue (cd. (ReteAmbiente.it)

Il decreto introduce il principio di doppia rilevanza per la rendicontazione societaria di sostenibilità, richiedendo alle imprese di considerare sia l'impatto delle loro attività sulla sostenibilità che come le questioni di sostenibilità influenzino i loro risultati finanziari. (MySolution)