Cosa sta succedendo in Romania e cosa c’entra TikTok
In Romania il partito liberale avrebbe finanziato una campagna su TikTok a favore del candidato filorusso Georgescu. Dopo la decisione della Corte costituzionale di annullare il primo turno per sospette interferenze russe, ore le autorità romene vogliono vederci chiaro. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro TikTok per la sua presunta incapacità di limitare le interferenze elettorali. Bruxelles ha dichiarato che chiederà informazioni e indagherà sulla politica del social media in materia di pubblicità politica e contenuti politici a pagamento, nonché sui sistemi per generare raccomandazioni e sui rischi di manipolazione. (EuropaToday)
Le elezioni parlamentari si sono tenute il 1° dicembre 2024, registrando la più alta affluenza degli ultimi vent’anni (52,34%). I risultati principali sono stati: I recenti spogli in Romania hanno visto una serie di eventi significativi e decisioni controverse. (Radio Radio)
La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro TikTok per sospetta violazione del Digital Services Act (DSA) in relazione all’obbligo di TikTok di valutare e mitigare correttamente i rischi sistemici legati all’integrità elettorale, in particolare nel contesto delle recenti elezioni presidenziali rumene del 24 novembre. (LAPRESSE)
Secondo un nuovo rapporto dell’agenzia di stampa investigativa snoop.ro, il Partito Nazionale Liberale rumeno di centro-destra avrebbe finanziato la campagna su TikTok che ha finito per favorire il candidato indipendente di estrema destra Calin Georgescu. (Il Fatto Quotidiano)
Il 56enne Tonino Stirpe, Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri, già in servizio presso l’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di Alatri, lascia la benemerita dopo 36 anni di onorato servizio. (Frosinone News)
L’indagine condotta dall’Agenzia delle Entrate rumena (ANAF) ha rivelato nuovi e inquietanti dettagli riguardanti la campagna TikTok “Equilibrio e Verticalità” associata a Călin Georgescu, il vincitore del primo turno annullato delle elezioni presidenziali rumene. (Farodiroma)