Albania, alla fine sbarcano 12 migranti: quattro sono già in viaggio per l'Italia

Approfondimenti:
Migranti

DALLA NOSTRA INVIATASehngjin (ALBANIA) Debutto con sorpresa ieri per i due centri italiani per migranti allestiti in Albania, primo esperimento di procedure accelerate per l’asilo e le espulsioni condotte in un Paese terzo. C’erano 10 bengalesi e 6 egiziani a bordo della Libra attraccata alle 8 del mattino al porto di Shengjin, a nord di Tirana, ma quattro di loro in serata si sono rivelati non idonei a restare: nei colloqui tenuti nell’hotspot del Viminale, due sono risultati minorenni e altrettanti «vulnerabili», ovvero in precarie condizioni psico-fisiche o vittime di tortura. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il protocollo firmato tra Italia e l'Albania "risponde ad esigenze di prevenzione e contrasto dei flussi migratori irregolari e potrà svolgere un'importante funzione di deterrenza rispetto al traffico illecito di migranti che quei flussi alimenta. (il Dolomiti)

Le parole di von der Leyen "evidenziano la rinnovata attenzione in Europa per l'avanzamento verso un approccio comune ed una maggiore efficacia in materia di rimpatri". (La Provincia di Cremona e Crema)

L’investimento sulla missione Albania del governo Meloni però comincia con una incredibile serie di inciampi. Nonostante a bordo della nave Libra, il pattugliatore della Marina Militare destinato alla spola tra Lampedusa e il porto di Shengjin, fossero stati fatti salire solo 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani), cinque di loro devono tornare indietro. (Il Fatto Quotidiano)

Arrivata in Albania la nave Libra con 16 migranti

In via cautelare, si apprende, verranno portati in Italia dove saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene… (L'HuffPost)

Una condizione che entra subito in contrasto con l’intesa raggiunta tra Roma e Tirana sulla “selezione” dei migranti destinati a raggiungere le sponde albanesi, che prevede il trasferimento esclusivo di uomini adulti, maggiorenni e in buona salute. (ilmessaggero.it)

Passeranno la notte nel centro di accoglienza allestito dal governo italiano, i 16 migranti arrivati stamane in Albania. Servizio di Massimiliano Cochi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)