Medio Oriente, le notizie di oggi. Libano verso l’elezione del presidente: Joseph Aoun favorito
L'esercito israeliano ha ritrovato a Gaza i corpi dei rapiti Yosef e Hamza Alziadna, 53 e 22 anni, rapiti vivi il 7 ottobre. Finora si era dato per scontato che fossero vivi. Il dolore di Netanyahu: “Avremmo voluto riportarli a casa". Il Segretario di Stato Usa Blinken ha detto a Parigi che l'accordo su una tregua nella Striscia è “molto vicino”. In Libano il Parlamento elegge oggi il nuovo presidente: il capo dell’esercito Joseph Aoun è il favorito. (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Dopo uno stallo istituzionale di due anni, con un governo screditato e ridotto alla mera gestione corrente, e una crisi economica da far t… (la Repubblica)
Alla fine, il blocco sciita – Hezbollah e Amal – ha ceduto, rinunciando al suo candidato, Suleiman Frangieh, nipote dell’ex Presidente all’epoca dello scoppio della Guerra Civile (Suleiman Kabalan Frangieh) e uomo dell’ex Presidente siriano Assad, e facendo convergere i propri voti su Aoun. (RID)
(Foto ANSA/SIR) Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese. Con questa nomina si dovrebbe sbloccare la grave crisi politica, economico e finanziaria che da anni attanaglia il Paese dei Cedri. (Servizio Informazione Religiosa)
È Joseph Aoun il nuovo presidente del Libano. Capo dell’esercito, 60 anni, è stato scelto dal Parlamento e riempirà un vuoto presidenziale che durava da oltre 2 anni. L’elezione da parte del Parlamento è giunta dopo 12 tentativi fallimentari e il nuovo capo dello Stato succederà così all’ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha nessun rapporto di parentela nonostante l’omonimia, il cui mandato era terminato a ottobre del 2022. (LAPRESSE)
La carica era rimasta vacante dall’ottobre 2022, quando era scaduto il mandato del precedente capo dello Stato, Michel Aoun (tra i due non ci sono legami di parentela). (EuNews)
Il Libano ha un presidente della Repubblica, dopo oltre due anni di vuoto istituzionale e mentre l’esercito israeliano occupa ancora parte del sud del Paese. Il 61enne generale Joseph Aoun, capo delle Forze armate libanesi, è stato eletto presidente nella carica che, secondo l’ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. (ilmessaggero.it)