Guardare alla prevenzione dei rischi, non solo alla rapidità dell'intervento: Mattarella ad Alessandria per i 30 anni dall'alluvione
ALESSANDRIA – “Bisogna guardare alla prevenzione dei rischi con una visione di lungo periodo”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro Alessandrino durante il trentennale dell’alluvione di Alessandria. “70 morti, 500 feriti, migliaia di sfollati. Si è trattato dell’evento alluvionale più grave dell’intero ‘900 in Piemonte. – ha esordito il Capo dello stato – Le tragedie lasciano tracce irreversibili nel cuore e nella mente delle persone, nei luoghi. (Quotidiano Piemontese)
Su altre fonti
ALESSANDRIA – Durante la diretta di questa mattina su Radio Gold dedicata alla visita ad Alessandria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbiamo intervistato Danilo Trogu e Alfonso Femia, rispettivamente ceramista e progettista dell’opera inaugurata dal Capo dello Stato vicino al ponte Meier dedicata all’alluvione del 1994. (Radio Gold)
"Siamo qui, oggi, a ricordare l'alluvione che, trent'anni or sono, inferse una ferita al Piemonte. La piena del Tànaro, del Bormida, del Belbo, sino al Po, colpì Ceva, Alba, Asti, Alessandria, con quattordici vittime, Canelli, Garessio, Acqui, Casale Monferrato, Santena, Crescentino, Trino, Bra; quasi trecento i Comuni colpiti, allagati. (La Repubblica)
Il maestro ceramista Danilo Trogu descrive il nuovo monumento da lui creato e inaugurato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella oggi 26 novembre ad Alessandria: racconta poi tutta la sua emozione per aver potuto parlare al Capo dello Stato. (La Stampa)
Dopo una catastrofe nulla è come prima. Farne memoria non è esercizio di rispetto, ma deve essere un appello esigente al senso di comunità e responsabilità». (Corriere della Sera)
Gli alunni di quinta della scuola elementare Santa Rosa del rione Orti sono stati i primi ad arrivare, questa mattina 26 novembre, al parco Carrà dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato poco dopo le 11 per deporre la corona sul monumento in ricordo dell'alluvione del 1994. (La Stampa)
Il capo dello Stato ha visitato il monumento, lungo il fiume Tanaro, dedicato ai volontari, alle istituzioni, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza del 1994 e hanno permesso la ricostruzione, illustrato dall’artista Danilo Trogu, ideatore del progetto. (CremonaOggi)