Varese, stanati 23 furbetti del bonus facciata: la truffa con costi gonfiati e anticipi per lavori mai eseguiti. Ecco chi c'era dietro

Non c'è fine all'ingegnosità criminale, ma neppure all'efficacia dell'intervento delle forze dell'ordine sempre solertemente sul pezzo. E così, mentre spunta l'ennesima truffa ai danni dello Stato allestita in nome e per conto del bonus facciata. Smascherata a seguito dell'indagine patrimoniale condotta dalla Polizia di Stato di Varese, che aveva (Secolo d'Italia)

Su altre testate

LECCE – Chiuse le indagini nell’ambito dell’inchiesta partita dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Maglie su un giro di presunte frodi con i bonus edilizi messe a segno tra il 2021 e il 2022. (TeleRama News)

All'epoca per l'uomo era scattato un sequestro da 15 milioni di euro. È il risultato dell'inchiesta chiusa dalla Polizia di Stato di Varese e che vede il suo epicentro a Saronno, dove risiede un imprenditore edile di origine napoletana già noto agli investigatori della Questura nel gennaio 2022 per un “debito” da 17 milioni di euro con l'erario. (IL GIORNO)

Con gli indagati che andavano a ricoprire, ognuno, ruoli ben definitiì. Un meccanismo ben oliato i cui ingranaggi venivano sistematicamente gestiti dagli indagati: veniva attestato falsamente di aver realizzato lavori di rifacimento di facciate o di efficientamento energetico sugli immobili, facendo credere di voler cedere il credito d’imposta, raggirando così l’Agenzia delle entrate. (Corriere Salentino)

Saronno, 20 mila euro di sanzioni stradali non pagate: i guai dell’imprenditore edile che risultata nullatenente

Le accuse a vario titolo sono di associazione a delinquere finalizzata all'indebita percezione di erogazioni pubbliche (reato di cui rispondono nove indagati), malversazione e ... (Virgilio)

Si è conclusa l’indagine penale a carico di 23 soggetti responsabili di aver accaparrato ingenti guadagni truffando lo Stato tramite un indebito accesso al “Bonus facciata”. (varesenews.it)

Emergono nuovi particolari sull’imprenditore di origine partenopea al centro della vicenda dei furbetti del bonus facciate che ha visto ieri la chiusura dell’indagine con 23 indagati. SARONNO – E’ solo gravato da varie condanne passate in giudicato per reati finanziari e contro la persona, ha un debito nei confronti dell’erario di circa 17 milioni di euro e… non ha pagato sanzioni del codice della strada per oltre 20 mila euro. (Il Saronno)