Putin, il piano nucleare e l’Europa nel mirino

Altri dettagli:
Ucraina

Un ordigno nucleare, da fare detonare in una «zona remota», per mostrare la serietà delle «intenzioni di usare le armi atomiche». Non è una minaccia di un propagandista scatenato sui social, non è la sceneggiatura di un film né un documento dagli archivi della guerra fredda. Vladimir Putin ragionava sui bersagli da colpire – con missili russi armati sia con testate atomiche che convenzionali – in… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Colpire il cuore dell'Europa con missili a testata nucleare prima dell'invasione dell'Ucraina. Secondo documenti segreti visionati dal Financial Times, la Russia ha addestrato la sua marina a colpire siti nel vecchio continente con missili a testata nucleare, in un potenziale conflitto con la Nato. (ilmessaggero.it)

Le forze armate ucraine hanno tentato un attacco in direzione del villaggio di Giryi, nel sud-est di Sudzha, durante il quale hanno perso una dozzina di veicoli corazzati, principalmente BTR-4E di fabbricazione ucraina, scrive il canale telegrafico "Rybar", che è vicino allo Stato Maggiore delle Forze Armate russe. (La Stampa)

Anche ieri le forze ucraine sono penetrate in alcune zone di altri 2-3 chilometri, guadagnando ulteriori 40 chilometri quadrati. Di contro la risposta militare di Mosca è caotica e per adesso inefficace, non volendo Putin distogliere i reparti che sono in Donbass. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Radar, centri industriali e basi navali: gli obiettivi di un attacco russo in Europa

Le mappe sono dettagliate e, anche se risalgono a prima dell’invasione dell’Ucraina , tratteggiano lo scenario di una guerra totale contro i Paesi della Nato. (Il Sole 24 ORE)

Un ordigno spinto cioè da una sorgente atomica miniaturizzata, che gli permetterebbe di restare in volo per un tempo illimitato prima di scagliarsi sull’obiettivo. In questo momento di crisi per l’offensiva di Kursk, il Cremlino potrebbe cercare un colpo di immagine, puntellando la sua credibilità con l’esibizione di un’arma praticamente senza precedenti: un missile a propulsione nucleare. (la Repubblica)

Nell’articolo del quotidiano britannico è stata riportata una mappa, su cui sono stati evidenziati 32 potenziali bersagli delle testate atomiche di Mosca sul suolo del Vecchio Continente. (il Giornale)