Cosa cambierà per il gas russo che passa dall’Ucraina
Cosa cambierà per il gas russo che passa dall’Ucraina Perché la Russia ha interrotto il gas all'Austria e quale sarà il futuro del transito attraverso l'Ucraina che produce per Kiev 1 miliardo di dollari l'anno. L'analisi di Ugo Poletti Nei giorni scorsi Gazprom ha chiuso il gas all’Austria dopo 50 anni di erogazione. La notizia della possibile interruzione di fornitura di gas russo era già emersa a metà della scorsa settimana. (Start Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Aggiornamento ore 15:50 Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) (LA STAMPA Finanza)
Secondo la Reuters, i flussi di gas dalla Slovacchia – una via di transito per lo più per il gas russo che passa dall’Ucraina all’Austria – hanno raggiunto i 27 milioni di metri cubi (mcm) al giorno prima che Gazprom interrompesse le forniture a OMV sabato. (Scenari Economici)
Gazprom sabato 16 ha interrotto i rifornimenti all’austriaca Omv , uno dei suoi clienti storici, nonché uno dei più “affamati” negli ultimi mesi. (Il Sole 24 ORE)
La volatilità dei prezzi, tra petrolio e gas, torna a essere la grande protagonista sui mercati. È questo il vero risultato dell’escalation delle tensioni tra la Russia e l'Occidente di fatto spinta dall’ultima mossa di Joe Biden sul fronte ucraino. (ilmessaggero.it)
Prezzo del gas in ribasso sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a dicembre ha chiuso in calo del 2,6% a 45,6 euro al Megawattora. (Tuttosport)
Il Future sul Natural Gas TTF estende i guadagni rispetto alla seduta precedente, attestandosi a 46,529 euro per Megawatt-Ora. Le implicazioni tecniche assunte avvalorano l'ipotesi di una prosecuzione della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 47,2 e successiva a 49,091. (LA STAMPA Finanza)