Gli Stati Uniti potrebbero smantellare Google e cambiare per sempre il motore di ricerca

Il tribunale di Washington ha stabilito che l'azienda ha costruito negli anni un monopolio illegale. Ora il Dipartimento di Giustizia ha confermato che sta valutando misure restrittive, potrebbe chiedere a Google di cedere parti della sua attività come il browser Chrome e il sistema operativo Android (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

ROMA – Google rischia di essere smembrata. Il governo degli Stati Uniti sta cercando di capire come contrastare il suo monopolio nelle ricerche online. In un documento del tribunale depositato durante la notte, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti suggerisce che potrebbe cercare “rimedi strutturali” come vendite forzate di prodotti, per impedire a Google di usare il suo browser Chrome, il sistema operativo Android e l’app store Play per dominare ingiustamente il mercato della ricerca. (Dire)

Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di chiedere a un giudice distrettuale di smembrare Google per le sue violazioni dell’Antitrust nella ricerca online. (La Stampa)

Il Dipartimento di Giustizia americano ha redatto un documento - visionato in anteprima dal Financial Times - dove vengono dettagliate possibili sanzioni verso l'azienda californiana. Non proprio andato a buon fine - sarebbe l'azione legale in assoluto più forte mai messa in atto per regolare uno dei giganti della tecnologia. (Corriere della Sera)

Google, il Governo valuta lo smantellamento per fermare il monopolio nella ricerca online

Il governo statunitense sta valutando la possibilità di uno “spezzatino” di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo degli Stati Uniti valuta la possibilità di scorporare le attività di Google per porre fine al suo monopolio nelle attività digitali. A rischio il mantenimento di Chrome, Android e Play Store. (Key4biz.it)

In un documento di 30 pagine visionato dal Financial Times, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) menziona la possibilità di apportare "cambiamenti strutturali", termine che molti esperti interpretano come una scissione. (QuiFinanza)