Problemi di surriscaldamento per i nuovi chip IA Nvidia Blackwell. Potrebbe dipendere dal design del rack

Problemi di surriscaldamento per i nuovi chip IA Nvidia Blackwell. Potrebbe dipendere dal design del rack
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I nuovi chip per i data center IA di Nvidia su architettura Blackwell starebbero incontrando problemi di surriscaldamento. Condizione che avrebbe messo in allarme alcuni clienti di Nvidia per l’impossibilità di poter accendere nuovi data center basati su Blackwell. A riportarlo è The Information, che ha potuto ascoltare fonti informate sulla questione. Le fonti dicono che il surriscaldamento riguarda la GPU B200 del superchip GB200 in una configurazione rack da 72 GPU. (DDay.it)

Su altri media

I risultati di Nvidia, in uscita domani sera a mercati chiusi, rappresentano il principale market driver di questa settimana. (Finanzaonline)

DATI PRINCIPALI: Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile I server rack Blackwell, contenenti 72 chip, presentano problemi di surriscaldamento che richiedono diversi riprogettazioni. (XTB)

Il GB200 Grace Blackwell NVL4 Superchip è una versione potenziata del modulo dual-GPU standard, dotato di ben quattro GPU B200 Blackwell interconnesse tramite NVLink e due CPU ARM Grace. Questo sistema, pensato per carichi di lavoro HPC e AI ibridi, offre 1,3 TB di memoria coerente. (Tom's Hardware Italia)

Le GPU Nvidia si surriscaldano, problemi per i datacenter

I nuovi chip Blackwell di Nvidia mostrano problemi di surriscaldamento quando vengono installati nei rack dei server, causando preoccupazione tra i principali clienti del settore tecnologico. I chip, infatti sono considerati strategici per la competitività sulle funzioni AI. (Tech Princess)

Secondo fonti vicine alla situazione, i problemi sorgono quando le GPU Blackwell, progettate per intelligenza artificiale e computazione ad alte prestazioni, vengono utilizzate in server che contengono fino a 72 processori, con un consumo energetico che può raggiungere i 120kW per rack. (Tom's Hardware Italia)