Nel Brandeburgo vincono i socialisti, battuta per un soffio l’Afd
Di Enrico Oliari – I giornali di massa e le cancellerie europee salutano oggi con enfasi il risultato delle elezioni nel Land tedesco del Brandeburgo, da sempre considerato una roccaforte dei socialdemocratici. La Spd del governatore uscente Dietmar Woidke ha saputo tenere soprattutto grazie a tre fattori: l’essersi in qualche modo sganciato dal cancelliere Olaf Scholz, espressione ingombrante dello stesso partito; aver convinto gli elettori ad andare a votare per scongiurare la vittoria dell’estrema destra, tanto che l’affluenza è stata del 74%; aver intercettato il voto della media borghesia e degli elettori ultra quarantenni. (Notizie Geopolitiche)
Su altri giornali
Il primo, cancelliere dal 2021 alle prese con un calo di popolarità e consensi che mettono a rischio la stessa esistenza del suo partito socialdemocratico. Il secondo a capo del primo partito a livello federale, la Cdu che fu di Angela… (L'HuffPost)
Riagguanta il 31% di consensi, poco più di decimo di punto in sopra la destra dell’AfD (l’Alternativa per la Germania) che pure lì supera gli argini. Altro che squilli di tromba e rullar di tamburi, in Brandeburgo la sinistra perde meno solo se va… a destra. (ROMA on line)
Escludere dalla campagna elettorale il cancelliere Olaf Scholz è stata la mossa vincente. Hanno vinto i socialdemocratici della Spd. (L'Eco di Bergamo)
Alla terza prova nella ex Ddr, vittoria amara o sconfitta personale per Olaf Scholz. Nel Brandenburgo, il Land che circonda Berlino, dopo le sconfitte (il primo settembre) in Sassonia e Turingia, vince l'Spd, il suo partito, ma il premier regionale Dietmar Woidke ha condotto una campagna contro la politica del governo centrale, ed ha pregato il Cancelliere di non farsi vedere al suo fianco. (Italia Oggi)
Dopo il voto nello Stato tedesco orientale del Brandeburgo, alcune cose si stanno ulteriormente chiarendo. Di Liv Stroud (Euronews Italiano)
Nonostante la netta rimonta dal 19% nei sondaggi di luglio, la Spd ha vinto di un margine minimo sull'estrema destra di Alternativa per la Germania (Afd), data per favorita: il 30,9% contro il 29,2%. Ha poco da festeggiare il Partito socialdemocratico tedesco (Spd) per la vittoria alle elezioni legislative in Brandeburgo del 22 settembre. (il Giornale)