Armi occidentali contro la Russia: la decisione slitta, ma è presa. Mosca contrattacca nel Kursk (di L. Santucci)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

La decisione è stata presa, ma per l’ufficialità bisogna ancora attendere. Nello specifico che il ministro degli Esteri americano Antony Blinken e l’omologo britannico David Lammy facciano ritorno a casa dall’Ucraina e ne discutano con i rispettivi capi, Joe Biden e Keir Starmer. I due si incontreranno a Washington venerdì, giorno in cui potrebbe cadere il d… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mosca mostra le immagini e dice «vedete? È la Nato che ci attacca». Avanzano a bordo di blindati americani e tank britannici. (Corriere della Sera)

Ramstein (Germania), 6 set. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha espressamente ringraziato l'Italia, assieme a Stati Uniti, Regno Unito e Francia per l'aiuto che questi Paesi hanno offerto finora a Kiev nella lunga e difficile guerra contro la Russia, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di difesa aerea. (il Dolomiti)

Zelensky ringrazia l'Italia, Crosetto: Continueremo a formare i soldati ucraini 06 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I capi delle due diplomazie «incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e alti funzionari del governo di Kiev per discutere la continuazione del sostegno alla difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa e come garantire che l'Ucraina possa prosperare militarmente, economicamente e democraticamente a lungo termine». (Corriere del Ticino)

Volodymyr Zelensky ha ribadito che per fermare gli attacchi russi è necessario bombardare gli aeroporti da cui partono e ha espresso la propria "gratitudine" a "tutti i paesi che ci hanno sostenuto con pacchetti di aiuti rilevanti". (Adnkronos)

E le nuove armi devono arrivare rapidamente e senza alcuna restrizione. Nonostante le rassicurazioni del capo di stato maggiore, Oleksandr Syrskyi, che alla Cnn ha detto che negli ultimi sei giorni le forze russe non sono avanzate di un metro verso Pokrovsk, la situazione sul campo di battaglia preoccupa terribilmente Kiev. (ilmessaggero.it)