La benedizione di Musk. La Germania all'incrocio dei venti, russo e trumpiano, che soffiano per AfD (di N. Boffa)

La benedizione di Musk. La Germania all'incrocio dei venti, russo e trumpiano, che soffiano per AfD (di N. Boffa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Lo aveva annunciato, all’inizio di dicembre, Alice Weidel, subito dopo la nomina a candidata cancelliera per l’estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) nelle elezioni federali del prossimo 23 febbraio: “Non contiamo solo su Mosca, ma anche su Washington, con cui cerchiamo contatti”. Oggi l’appoggio trumpiano al partito ultra-nazionalista, filo-russo… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

"Solo l'Afd può salvare la Germania". Metz, aggiunge la giovane attivista, "rifiuta fermamente un approccio favorevole alla libertà e rifiuta qualsiasi discussione con l'Afd". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Germania è «stanca» e ha bisogno di «una tazza di caffè forte», non è il malato d'Europa. A gennaio scorso, era questa la diagnosi dell'allora ministro delle Finanze Christian Lindner che, quasi un anno dopo, si è rivelata errata. (il Giornale)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino, secondo quanto riporta la Dpa, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'endorsement di Elon Musk all'AfD, definita dal ceo di Tesla "l'unica speranza per salvare la Germania". (L'Eco di Bergamo)

Endorsement di Musk all'estrema destra tedesca: "Solo l'Afd può salvare la Germania"

Lo scrive su X Elon Musk commentando un video di Naomi Seibt , una nota giovane influencer tedesca, attivista di estrema destra e negazionista del cambio climatico, in cui attacca “il presunto prossimo cancelliere Friedrich Merz (Cdu)” perchè “inorridito dall’idea che la Germania debba seguire l’esempio di Elon Musk e Javier Milei ”. (Il Sole 24 ORE)

«Solo l’AfD può salvare la Germania». Elon Musk ha già deciso per i tedeschi, il partito neonazista Alternative für Deutschland è l’unica scelta utile da fare alle prossime elezioni federali. Il patron di Tesla e SpaceX ha infatti condiviso sul suo social un video dell’influencer politica di estrema destra tedesca Naomi Seibt aggiungendo un commento di supporto. (Open)

Il miliardario patron della Tesla ha scatenato una polemica in Germania con un endorsement all'estrema destra del Paese. "Solo Afd può salvare la Germania", ha scritto su X Musk, rilanciando un post dell'attivista e influencer di estrema destra, Naomi Seibt, in cui la giovane sostiene che "il presunto prossimo cancelliere tedesco Friedrich Merz (Cdu) è inorridito dall'idea che la Germania possa seguire l'esempio di Elon Musk e Javier Milei" e "rifiuta qualsiasi discussione con Afd". (EuropaToday)