Ucraina, Tajani: Salvini su armi? Nessuno vuole uscire da Nato

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"Noi siamo parte integrante della Nato, nessuno ha mai detto che dobbiamo uscire dalla Nato". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo a Washington a chi gli chiedeva un commento sulla posizione di Matteo Salvini, contrario all'invio di nuove armi in Ucraina. "Il nostro impegno - ha aggiunto - è procedere verso l'obiettivo del 2%, non si può raggiungere immediatamente ma va anche tenuto conto che l'Italia è il secondo Paese che offre donne e uomini in uniforme in tutte le missioni di pace dell'alleanza atlantica. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Quanto, poi, questa difesa possa essere decisiva è presto per dirlo. Gli F-16 di produzione americana sono attesi in Ucraina da un momento all’altro e il loro ruolo avrà con certezza un impatto sulla capacità di difesa di Kiev. (ilmessaggero.it)

"Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. Più o meno in contemporanea con l’annuncio di Biden, la conferma con una nota congiunta dei Paesi che contribuiranno a rafforzare le difese anti-aeree ucraine, con l’esclusione dell’Olanda: Usa, Germania, Italia e Romania forniranno nuove difese aeree a Kiev, in particolare quattro sistemi Patriot e, dall'Italia, un altro Samp-T. (la Repubblica)

Presente quindi anche il presidente Volodymyr Zelensky, che appena atterrato negli Stati Uniti si è detto fiducioso sull’invio da parte dei partner occidentali di nuovi sistemi antiaerei. Al centro dei lavori dei delegati dei 32 paesi membri l’Ucraina e la sicurezza trans-atlantica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rivista Italiana Difesa - shownews - Dal vertice NATO di Washington arriva la conferma: 5 sistemi contraerei per Kiev

Ma bisogna tenere conto anche che l'Italia è il secondo Paese che offre donne e uomini in uniforme in tutte le missioni di pace della Nato e che siamo arrivati all'1,6%. Il nostro impegno è quello di procedere verso l'obiettivo del 2%, un obiettivo che non si può raggiungere immediatamente. (Sky Tg24 )

“Ci siamo concentrati molto su un tema che è estremamente importante, che è la difesa antiaerea perchè essa significa difendere soprattutto i civili e le infrastrutture critiche che la Russia continua ad attaccare, come abbiamo visto ieri con un ospedale pediatrico colpito a Kiev e i bambini malati oncologici in mezzo alla strada“. (StrettoWeb)

10/07/2024 | Redazione Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel contesto dell Summit NATO in corso di svolgimento a Washington, ha confermato quanto anticipato da RID a fine giugno (Risk&Strategy WEEKLY 24/24), ovvero che gli alleati occidentali forniranno all’Ucraina 5 sistemi contraerei: 4 batterie di PATRIOT e 1 di SAMP/T. (RID - Rivista Italiana Difesa)