Ucraina, Crosetto: "Coinvolgimento Nord Corea complica quadro ma Nato rimarrà fuori"

Ucraina, Crosetto: Coinvolgimento Nord Corea complica quadro ma Nato rimarrà fuori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Crosetto: "Coinvolgimento Nord Corea complica quadro ma Nato rimarrà fuori" 01 novembre 2024 (La Presse) "Viviamo in un periodo in cui la guerra fa parte della nostra vita quotidiana, sicuramente lo scenario dell'est Europa in Ucraina peggiora ma d'altronde è più di un anno che si è formato un fronte a sostegno della Russia che mette insieme Iran, Corea del nord e per certe forniture tecnologiche la Cina (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

“I governi occidentali sospettano che il regime nordcoreano abbia offerto supporto militare in cambio di tecnologia nucleare russa. Vi assicuro ancora una volta che il nostro Paese non cambierà in alcun modo rotta sul rafforzamento delle sue forze nucleari", ha detto a margine di un incontro con l'omologo russo Sergei Lavrov. (Italia Oggi)

La Corea del Nord ha dichiarato di essere «fermamente accanto ai suoi compagni russi» e non ha «alcun dubbio» che la Russia riporterà «una grande vittoria» in Ucraina. (ilmattino.it)

"La Corea del Nord e la Russia sono due stati sovrani indipendenti. Il modo in cui sviluppano le relazioni bilaterali è una questione loro", ha osservato sul punto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, parlando nel corso del briefing quotidiano. (Il Messaggero Veneto)

Ucraina, la Corea del Nord entra in guerra al fianco di Putin: «Con la Russia fino alla vittoria, pronti a rappresaglia nucleare»

La ministra degli Esteri della Corea del Nord ha dichiarato che Pyongyang è pronta a fornire sostegno e assistenza alla Russia nel conflitto ucraino. “Vi assicuriamo ancora una volta che fino al giorno della vittoria saremo sempre saldamente al fianco dei nostri compagni russi”, ha dichiarato Choi Son Hee durante i colloqui con il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, come riporta Interfax. (LAPRESSE)

Choe, citata dalla Tass, ha denunciato le "minacce" attuali contro il suo Paese, parlando di "piani di attacco nucleare" a Pyongyang messi a punto dagli Usa e dalla Corea del Sud. La Corea del Nord si dice pronta a una "rappresaglia nucleare" in caso di aggressione. (Liberoquotidiano.it)

È l'ammissione di un coinvolgimento e arriva dalla ministra degli Esteri, Choe Song Hui, che sta incontrando a Mosca il suo omologo russo Lavrov e che a sua volta parla di legami stretti tra le forze armate e i servizi di sicurezza per «risolvere problemi significativi e importanti per la sicurezza» dei due popoli. (ilmessaggero.it)