Kazakistan, aereo di linea precipita: i russi sopravvissuti tornano a Mosca
Kazakistan, aereo di linea precipita: i russi sopravvissuti tornano a Mosca 26 dicembre 2024 Il ministero delle Emergenze russo ha evacuato i sopravvissuti del disastro aereo avvenuto in Kazakistan. Nove cittadini russi, tra cui un bambino, sono stati portati da Aktau a Mosca con un volo speciale. Un aereo di linea azero con 67 persone a bordo si è schiantato mercoledì vicino alla città kazaka di Aktau: il bilancio è di 38 morti e 32 sopravvissuti. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
L’aereo dell'Azerbaijan Airlines, precipitato ad Aktau, nel Kazakistan occidentale, potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, che lo hanno scambiato per un drone ucraino. A riferirlo è il quotidiano britannico Guardian che fa riferimento a speculazioni di media russi non meglio precisati. (Italia Oggi)
Secondo le prime ricostruzioni riportate da Sputnik Azerbaigian e citando fonti della compagnia aerea, l’aereo avrebbe subito una collisione con uno stormo di uccelli, nota come bird strike, che avrebbe compromesso il funzionamento dei motori. (Il Giornale d'Italia)
Lo ha riferito l’ufficio stampa del ministero delle Emergenze kazako, citato dalla Tass: “A bordo c’erano 67 persone, tra cui cinque membri dell’equipaggio. Le autorità kazake hanno confermato che quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. (Il Fatto Quotidiano)
Non si conoscono ancora le cause dell'incidente dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato nel Kazakistan occidentale con 67 persone a bordo. Secondo le autorità kazake ci sono 38 vittime e 29 superstiti, ricoverati in ospedale. (L'HuffPost)
La compagnia Azerbaijan Airlines ha deciso di immediatamente sospendere i collegamenti aerei verso due destinazioni in Russia: Grozny e Machachkala. Il vettore dell’Azerbaijan ha dichiarato di voler attendere le conclusioni delle inchieste aperte sul fatto che ha visto un suo aereo coinvolto in una situazione apparentemente chiara, ma che non si è colpito ancora cosa sia accaduto. (Italiavola & Travel –)
Secondo media ucraini e russi indipendenti l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri nel Kazakistan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria russo. (Sky Tg24 )