Abuso d’ufficio cancellato, decadono tutti i processi. Azione: «E ora il Trojan»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«L’abuso d’ufficio era un’arma politica che veniva consegnata al mondo giudiziario. L’abrogazione di questo reato evita il condizionamento di certi pubblici ministeri e significa rendere ancor più netta la separazione dell’aspetto amministrativo-politico da quello giudiziario». All’indomani dell’approvazione del disegno di legge Nordio, mentre l’Associazione nazionale magistrati si agita parlando di «amnistia per quattromila colletti bianchi», l’avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, luminare del diritto penale, è convinto che la riforma introdotta sia una benedizione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Professor Sabino Cassese, giurista, già giudice della Corte costituzionale e ministro per la Funzione pubblica del governo Ciampi, intravede pericoli con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio? «Si tratta di un reato configurato dalla norma in maniera generica, che, da un lato, non indica ai funzionari con sufficiente precisione il comportamento vietato, dall’altro dà eccessiva discrezional… (La Stampa)

L’articolo 673 del codice di procedura penale recita così: «Nel caso di abrogazione o di dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma incriminatrice, il giudice dell'esecuzione revoca la sentenza di condanna o il decreto penale dichiarando che il fatto non è previsto dalla legge come reato e adotta i provvedimenti conseguenti. (LaC news24)

Schiacciata dalla virata grillina-giustizialista imposta dalla segretaria Elly Schlein. L'abolizione del reato dell'abuso d'ufficio è stato (in passato) un cavallo di battaglia del Pd riformista. (il Giornale)

E sul tavolo, ad attenderlo, c’è una legge da valutare e promulgare (se rispetta i canoni di costituzionalità necessari), quella che sopprime l’abuso d’ufficio e fa diventare “piccolo piccolo” il reato di traffico di influenze. (la Repubblica)

L'esponente forzista cita i dati statistici sul reato appena abrogato e indirizza una polemica ad alcuni rappresentanti della magistratura militante di sinistra. Gasparri: "Un (Secolo d'Italia)

Nel presente contributo vuole porsi particolare attenzione al disposto dell’art. 1 del disegno di legge Nordio (C 1718) che abroga il reato di “abuso d’ufficio” previsto e punito dall’art. (Altalex)