Riprese all'alba la ricerche dei tre dispersi a Sorte

Secondo giorno di ricerche a Sorte fra le macerie delle tre abitazioni spazzate vie dalla furia e dai detriti del riale Molera abbattutosi venerdì sera sul piccolo abitato della sponda destra della Moesa. Sospese ieri con l'arrivo del buio, le operazioni tramite telecamere termiche, cani da catastrofe e localizzatori Gps per cellulari sono riprese all'alba. Si affievolisce col passare delle ore la speranza di trovare ancora in vita le tre persone travolte: si tratta di una coppia di mezza età (lei 53 anni e lui 57, con due figli in giovane età che venerdì sera si trovavano altrove in Ticino) stabilitasi a Sorte in febbraio proveniente da Arbedo-Castione; e il marito 83enne della 77enne estratta viva sabato mattina verso le 6 (le sue condizioni sono abbastanza buone), entrambi lì domiciliati da lungo tempo. (laRegione)

Ne parlano anche altri giornali

È stata ritrovata domenica pomeriggio la salma di uno dei dispersi di Sorte, frazione di Lostallo travolta dai detriti a causa dell’esondazione di un torrente. I soccorritori sono al lavoro per individuare gli altri due dispersi anche se, è stato detto, le possibilità di trovarli ancora in vita sono minime. (RSI.ch Informazione)

Si tratta di un uomo, il cui corpo è stato trascinato dall’acqua per oltre otto chilometri. Oggi, la Polizia cantonale dei Grigioni ha annunciato il ritrovamento del corpo di una delle persone scomparse nella frazione di Sorte. (Meteo Italia)

Mesolcina: per motivi di sicurezza la strada sarà percorribile solo dai servizi di collegamento per residenti - A nord i veicoli verranno scremati a Thusis Süd e Hinterrhein, mentre a sud a Lostallo - I mezzi pubblici torneranno a circolare dalle 6. (RSI.ch Informazione)

Il Municipio di Lostallo cerca volontari per lo sgombero delle case

Alle nostre spalle c'è una casa verde che è resistita, è rimasta intatta ed è ancora lì. E, con loro, anche i suoi abitanti. (Corriere del Ticino)

«La prospettiva di trovarli in vita è piccola ma siamo motivati. «Delle altre due persone disperse non sappiamo ancora nulla», ha spiegato il comandante della polizia William Kloter durante la conferenza stampa, presente il consigliere federale Ignazio Cassis. (laRegione)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)