Putin gioca con il fuoco: primo missile intercontinentale lanciato dalla Russia contro l'Ucraina

Un missile balistico intercontinentale (Icbm) russo è stato lanciato contro l'Ucraina, secondo quanto dichiarato dall'aeronautica di Kyiv. Se confermato, si tratterebbe del primo utilizzo conosciuto di un'arma progettata per attacchi nucleari strategici in uno scenario di guerra convenzionale. Un evento che, se confermato, segna una vera e propria escalation (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il suo nome in codice era Oreshnik, ha aggiunto. (Il Fatto Quotidiano)

Guerra Ucaina. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. (ilgazzettino.it)

Milano, 21 nov. - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia ha testato un nuovo missile a medio raggio contro un sito della Difesa ucraina. Nel discorso alla nazione riportato dalle agenzie di stampa russe, Putin ha identificato questo missile con il nome Oreshnik. (Il Sole 24 ORE)

Putin, il discorso e la minaccia: “Ora guerra è mondiale” – Video

Lo ha reso noto un alto funzionario americano, commentando le notizie rimbalzate da Kiev su un attacco su Dnipro che sarebbe stato condotto con un missile intercontinentale. La valutazione del funzionario americano è che l'utilizzo di questo vettore nel raid su Dnipro non cambia le sorti del conflitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sarebbe partito dalla regione russa di Astrakhan durante un attacco massiccio che ha colpito soprattutto la città di Dnipro nelle prime ore di giovedì 21 novembre. Stando ai dati in possesso dell’aeronautica militare di Kiev, la Russia avrebbe lanciato un missile balistico sull’Ucraina di potenza e gittata straordinarie. (La Gazzetta dello Sport)

Vladimir Putin rompe il silenzio: il presidente della Russia si rivolge alla nazione in un discorso televisivo dopo gli eventi degli ultimi giorni. (Adnkronos) – La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un “conflitto globale” dopo il lancio di missili americani e britannici contro il territorio russo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)