Turismo e agricoltura in Puglia: da ISP 1 miliardo per investimenti
Incontro a Ostuni Intesa Sanpaolo incentiva e accompagna lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e del turismo in Puglia, trovando un modello di successo potenzialmente replicabile su scala nazionale. Dal 2020 a giugno 2024, Intesa Sanpaolo ha sostenuto la crescita della regione, finanziando gli investimenti regionali ai settori agroalimentare e turistico per quasi 2 miliardi di euro. La peculiarità del modello Puglia Ma quali sono le peculiarità di questo modello? Il modello Puglia si basa sulla integrazione di un’offerta turistica rinnovata e sostenibile con le numerose realtà enogastronomiche, culturali e naturalistiche di un territorio che, in pochi anni, ha visto una crescita intensa dell’attrattività nazionale e internazionale. (AziendaBanca)
Ne parlano anche altre testate
Cresce l'incidenza delle aziende agrituristiche sul totale delle imprese agricole, con il 27% delle aziende agricole con attività connesse che pratica agriturismo, dove il 44% è a gestione femminile. (AndriaViva)
Pubblicità Elettorale (Brindisi sera)
Filiera agroalimentare e turismo sono due settori fondamentali per la Puglia e Intesa Sanpaolo ha annunciato l’intenzione di promuoverne lo sviluppo. Allo scopo di valorizzare ulteriormente le sinergie tra turismo e agricoltura nella regione, la banca ha predisposto un plafond di 1 miliardo di euro, risorse che serviranno a incentivare processi di riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, digitalizzazione, sviluppo filiere e indipendenza energetica. (FIRSTonline)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Dall’analisi della Direzione Research della banca emerge come la Puglia sia leader tra le regioni italiane nel mondo dell’agribusiness, con numeri in crescita. E’ il plafond messo a disposizione da Intesa Sanpaolo per gli investimenti delle imprese pugliesi in riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, sviluppo filiere, digitalizzazione e indipendenza energetica. (OglioPoNews)