L'Italia sigla un accordo economico storico con gli Emirati Arabi: Meloni riceve bin Zayed
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quello tra l’Italia e i ricchi Emirati Arabi Uniti è un legame ormai solido e oggi spicca il volo. I rapporti tra i due Stati si sono normalizzati negli ultimi due anni, dopo le prese di distanza del governo Conte dal Paese ricco di risorse economiche e carente di diritti umani, e ora si stringono in un patto che porta a 14 intese governative e a oltre 30 tra imprese dei rispettivi Paesi. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata tre volte negli Emirati da quando si è insediata, e oggi il presidente Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan si trova a Palazzo Chigi (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’accordo è stato siglato alla presenza del Presidente degli Emirati Arabi Uniti e del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, da Mauro Micillo, Chief della Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, e Mohamed Jameel Al Ramahi, Chief Executive Officer di Masdar. (il Giornale)
Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel punto stampa a margine dei lavori del Forum imprenditoriale Italia – Emirati Arabi Uniti. (OglioPoNews)
«La visita a Roma del presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan e` la chiara dimostrazione del fantastico rapporto non solo di amicizia, ma anche commerciale tra Italia ed Emirati». (Milano Finanza)
Un investimento da mezzo miliardo di euro sul nucleare pulito Made in Italy. È la puntata degli Emirati Arabi Uniti, a margine dell'incontro e dell'accordo da 40 miliardi con il governo Meloni, che va direttamente sulla startup energetica Newcleo. (Torino Cronaca)
Questa una breve panoramica delle intese siglate o annunciate nell’ambito del Business Forum Italia-Emirati Arabi Uniti Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, ha siglato tre accordi di collaborazione con società emiratine. (il Giornale)
Nell'ambito del Business Furum Italia-Emirati Arabi, lanciato in occasione della visita di Stato del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed al Nahyan, Eni ha siglato tre importanti accordi per rafforzare la sua collaborazione nel campo dell'energia e non solo. (Borsa Italiana)