Zelensky cambia i vertici delle forze di terra dell'esercito: Mykhailo Drapatyi è il nuovo comandante

Zelensky cambia i vertici delle forze di terra dell'esercito: Mykhailo Drapatyi è il nuovo comandante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Il presidente ucraino Zelensky ha nominato come nuovo comandante delle truppe di terra, Mykhailo Drapatyi, protagonista di una vittoriosa campagna ucraina a difesa di Kharkiv da un massiccio attacco russo lo scorso maggio. Drapatyi era stato finora vice Capo di Stato Maggiore dell'esercito ucraino. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Mykhailo Drapatyi è stato nominato al posto di Oleksandr Pavliuk (LAPRESSE)

Davanti alla decisa offensiva russa, coincisa con l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, i vertici di Kiev traballano. I resti di un missile X-55 russo vicino a KievAFP Da gennaio addestramento militare dai 18 ai 25 anni Il leader ucraino su X ha lodato le capacità militari del nuovo comandante: "Ha organizzato con successo la difesa sull'asse di Kharkiv e ha fermato l'operazione offensiva delle forze russe", e spiegato la scelta con la necessità di migliorare "la capacità di combattimento, l'addestramento delle truppe e l'innovazione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il generale Mikhail Drapatyi ha organizzato con successo la difesa sull'asse di Kharkiv e ha fer… (L'HuffPost)

Zelensky nomina un nuovo comandante delle forze di terra

In seguito all'attacco, in diverse regioni del Paese sono state danneggiate infrastrutture, automobili, edifici privati e condomini. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 132 droni, 88 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. (ilmessaggero.it)

Il presidente Volodymyr Zelensky, in un post su X, ha dichiarato: "Il maggiore generale Mykhailo Drapatyi ha organizzato con successo la difesa nel settore di Kharkiv e ha interrotto l'offensiva russa", senza però spiegare le ragioni del cambio al vertice. (il Giornale)