Zelensky cambia i vertici delle forze di terra dell'esercito: Mykhailo Drapatyi è il nuovo comandante
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente ucraino Zelensky ha nominato come nuovo comandante delle truppe di terra, Mykhailo Drapatyi, protagonista di una vittoriosa campagna ucraina a difesa di Kharkiv da un massiccio attacco russo lo scorso maggio. Drapatyi era stato finora vice Capo di Stato Maggiore dell'esercito ucraino. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Mykhailo Drapatyi è stato nominato al posto di Oleksandr Pavliuk (LAPRESSE)
Davanti alla decisa offensiva russa, coincisa con l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, i vertici di Kiev traballano. I resti di un missile X-55 russo vicino a KievAFP Da gennaio addestramento militare dai 18 ai 25 anni Il leader ucraino su X ha lodato le capacità militari del nuovo comandante: "Ha organizzato con successo la difesa sull'asse di Kharkiv e ha fermato l'operazione offensiva delle forze russe", e spiegato la scelta con la necessità di migliorare "la capacità di combattimento, l'addestramento delle truppe e l'innovazione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Il generale Mikhail Drapatyi ha organizzato con successo la difesa sull'asse di Kharkiv e ha fer… (L'HuffPost)
In seguito all'attacco, in diverse regioni del Paese sono state danneggiate infrastrutture, automobili, edifici privati e condomini. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 132 droni, 88 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. (ilmessaggero.it)
Il presidente Volodymyr Zelensky, in un post su X, ha dichiarato: "Il maggiore generale Mykhailo Drapatyi ha organizzato con successo la difesa nel settore di Kharkiv e ha interrotto l'offensiva russa", senza però spiegare le ragioni del cambio al vertice. (il Giornale)