Germania, si vota la fiducia a Scholz: verso elezioni anticipate

Il cancelliere: "La politica non è un gioco, serve maturità morale" Il Bundestag, il parlamento tedesco, vota la fiducia al cancelliere Olaf Scholz. È stato lo stesso Scholz a chiederlo, lo scorso 11 dicembre, dopo aver perso l’appoggio dei liberali dell’Fdp in seguito al licenziamento del ministro delle Finanze Christian Lindner, con la conseguente rottura della coalizione ‘semaforo’ che lo sosteneva. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 (Milano Finanza)

I deputati hanno votato per appello nominale. Perché Scholz conservasse la fiducia sarebbero stati necessari 367 voti. (Il Dubbio)

La crisi politica, economica e sociale che sta vivendo la Germania è il riflesso dello stato di salute – decisamente precario – di un’Unione europea chiamata ad affrontare sfide gigantesche, dalle mire espansionistiche russe all’imprevedibilità trumpiana, passando per la spregiudicatezza economica della Cina. (L'HuffPost)

Germania oggi in diretta | Olaf Scholz punta alle elezioni anticipate: è il mio obiettivo

È il giorno del giudizio per il cancelliere tedesco. Nulla di sorprendente però. (EuropaToday)

In 116 si sono astenuti. Il cancelliere Olaf Scholz, come prevedibile, non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

L’obiettivo di Olaf Scholz è quello di andare alle elezioni anticipate. Lo ha ribadito durante il suo discorso al Bundestag, nel quale ha ricordato che «è la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento». (Milano Finanza)