Incidente di Caselle, l’esperto di sicurezza: “Strano che ci sia voluto più di un anno per capire la causa dell’incidente“

Poco più di un anno fa (era il 16 settembre 2023) un incidente a un aereo delle Frecce Tricolori causava la morte di una bambina di 5 anni nei pressi dell’aeroporto di Torino Caselle. Senza voler fare della dietrologia, su quella tragedia bisogna riferire, e sottoporre al giudizio degli esperti, i dubbi che vengono espressi da una parte dell’opinione pubblica. Chiediamo a Antonio Bordoni, fra i m… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L'accertamento proseguirà domani. È stata svolta, in particolare, l'apertura del motore, eseguita alla presenza degli specialisti nominati dalle parti in causa. (Il Messaggero Veneto)

Proseguono le indagini della procura di Ivrea sul caso della Freccia Tricolore che, il 16 settembre 2023, si è schiantata nella zona dell’aeroporto di Caselle, che serve la città di Torino. In quell’incidente aereo ha perso la vita Laura Origliasso, una bambina di 5 anni che si trovava con la sua famiglia a bordo di un’auto in transito nell’area. (Open)

A Caselle (Torino), investendo in pieno l’auto di una famiglia e uccidendo la piccola Laura Origliasso, 5 anni? Si cerca la risposta nel motore dell’aereo, che dovrà essere aperto e analizzato, i consulenti – di accusa, difesa e parte civile – sono al lavoro da ieri mattina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ipotesi "bird-strike" per lo schianto dell'aereo che ha ucciso la piccola Laura

Gli esperti incaricati dalle parti coinvolte avrebbero individuato tracce che confermerebbero l’impatto con un uccello, successivamente aspirato nel vano motore subito dopo il decollo, causando l’avaria del velivolo. (StatoQuotidiano.it)

I report saranno depositati nelle prossime settimane, ma gli specialisti interpellati dalle parti in causa avrebbero trovato delle tracce inequivocabili. Si va verso l'ipotesi "bird strike" (e dunque nessuna anomalia del motore) per lo schianto della Freccia Tricolore del 16 settembre 2023 a San Francesco al Campo, con la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. (Torino Cronaca)

È infatti partito l’esame tecnico irripetibile sui resti del velivolo alla presenza dei consulenti di accusa, difesa e parte civile. (Quotidiano Piemontese)