Assofarm: "Nuovo Acn farmacie conferma che la sanità più efficace passa dal territorio"

Roma, 21 dicembre – “Un momento atteso da 26 anni, che di fatto sancisce la vittoria di tante battaglie storiche che la nostra Federazione porta avanti da molto tempo, dalla farmacia dei servizi alla valorizzazione della distribuzione per conto che dovrà riguardare esclusivamente i farmaci classificati A-Pht, all’utilizzo del dossier farmaceutico”. Queste le prime parole di Luca Pieri, presidente di Assofarm (nella foto), a commento della firma dell’ipotesi di accordo della nuova convenzione tra Ssn e farmacie di comunità, apposta ieri a Roma nella sede della Sisac da parte del coordinatore della struttura pubblica inter-regionale per gli accordi con i sanitari convenzionati Marco Luca Caroli, il presidente di Federfarma Marco Cossolo e lo stesso Pieri, per il quale il 20 dicembre “è davvero un grande giorno per tutte le Farmacie Comunali italiane che coincide con il primo anno della mia presidenza. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche, aggiornando l’ACN previgente e integrando le innovazioni normative che hanno trasformato il ruolo delle farmacie negli anni. Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali. (Sanità24)

Federfarma Brescia A parlare sono i numeri: sono infatti oltre 44mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate nel Bresciano dall’inizio della stagione 2024-2025 nelle 139 farmacie che partecipano alla campagna (nel 2023 erano 37.328 dosi), cui vanno aggiunti i 15 mila vaccini covid nelle 103 farmacie che effettuano il servizio. (Prima Brescia)

Non solo presidio sanitario ma addirittura sempre più anche socio sanitario. Dalla vendita del mero prodotto si è passati ormai a concentrarsi sulla persona tanto da divenire «un punto riferimento e di orientamento per i cittadini, un luogo che svolge una funzione sociale». (Corriere della Sera)

Rivoluzione farmacie, manca il personale

È stata siglata la nuova Convenzione farmaceutica che ridefinisce i rapporti tra il Servizio Sanitario Nazionale e le farmacie italiane, segnando un momento storico per il settore dopo 26 anni dall’ultimo accordo. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Oggi è stato firmato, dopo 26 anni, il preaccordo della nuova Convenzione farmaceutica, che regola i rapporti tra Servizio Sanitario Nazionale e farmacie, private e comunali. Farmacie (Farmacista33)

Un punto di riferimento per la salute lo erano già nella sostanza, come dimostrano le 60mila operazioni di scelta e revoca, le oltre 44mila dosi di vaccino antinfluenzale, le 27mila prenotazioni di visite ed esami specialistici fatti nel 2024 nel Bresciano. (IL GIORNO)