Una fuga di dati ha coinvolto oltre 800.000 veicoli elettrici Volkswagen: esposti i dati GPS di ID.3 e ID.4

Una fuga di dati decisamente importante ha coinvolto oltre 800.000 veicoli elettrici Volkswagen, rivelando informazioni sensibili sugli utenti su internet. Tra i dati trafugati quelli relativi alla localizzazione GPS e contatti personali. La violazione, scoperta da una fonte anonima e riportata dal Der Spiegel, evidenzia gravi carenze nella sicurezza del software di Cariad, la società informatica del gruppo automobilistico tedesco, e solleva dubbi sulle vulnerabilità nella gestione dei dati delle nuove generazioni di automobili connesse. (DMove.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo quanto riportato da Der Spiegel, dati personali e geolocalizzazioni GPS dettagliate dei proprietari di modelli Volkswagen, Audi, Seat e Škoda sono finiti alla mercé di chiunque avesse le competenze tecniche per accedervi. (HDmotori)

Una grave fuga di dati dall’app di ricarica dei veicoli Volkswagen avrebbe esposto le informazioni personali e le posizioni GPS di oltre 800.000 clienti del gruppo automobilistico tedesco. La vulnerabilità, presente da questa estate, avrebbe coinvolto anche le auto di personalità di spicco della politica tedesca. (Tech Princess)

Il 2024 si è chiuso con la scoperta di una falla che ha riguardato i dati relativi ad almeno 800.000 auto. Il mancato raggiungimento degli obiettivi era stato fra i motivi del siluramento dell'ex Ceo Herbert Diess: il suo successore Oliver Blume ne ha avviato il processo di chiusura. (La Stampa)

Una fuga di dati ha rivelato la posizione (precisissima) di 800mila auto del gruppo Volkswagen

Dati compromessi per 800mila auto elettriche del gruppo Volkswagen: una errata configurazione di un server cloud, in particolare, ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione per diversi mesi del 2024. (Liberoquotidiano.it)

La progressiva comparsa di auto elettriche nelle gamme dei vari costruttori ha accelerato anche il processo di digitalizzazione delle vetture e le modalità di interazione con esse da remoto. L’episodio recente che interessa le vetture del Gruppo Volkswagen ha messo in evidenza, ancora una volta, come anche aziende tecnologicamente avanzate possono compiere degli errori nell’adozione di adeguate misure di sicurezza relative alla protezione dei dati dell’utente. (AlVolante)

Le informazioni sulla posizione di circa 800.000 veicoli Volkswagen sono rimaste disponibili in rete per mesi, a causa di una massiccia fuga di dati provocata da una vulnerabilità nel software delle auto. (WIRED Italia)