Parità, riconteggi e accuse di brogli. I partiti preparano la battaglia legale: il nuovo presidente rischia di attendere
Il sistema elettorale statunitense, unito alla presenza di numerosi fusi orari e alle modalità dello spoglio, determinano allo stato attuale la difficoltà a dichiarare ufficialmente un vincitore delle presidenziali. Nel territorio degli Stati Uniti ci sono sei diversi fusi orari e tutti i seggi sono ufficialmente chiusi alle 6 di mattina ora italiana anche se la scadenza potrebbe slittare poiché la legge americana prevede che, chi è in fila per votare, ha diritto di farlo anche oltre la chiusura del seggio. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
In alcuni dei 27 Stati degli Usa in cui gli ispettori federali vigileranno sulla regolarità delle presidenziali, il Dipartimento di Giustizia ha avviato cause legali e messo sotto osservazione diverse contee nelle quali il diritto al voto non sembra essere garantito. (Il Fatto Quotidiano)
Donald Trump, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. (Il Mattino di Padova)
A quasi quattro anni dall'assalto al Congresso statunitense a Washington, i Proud Boys si stanno mobilitando per “sorvegliare” lo scrutinio delle elezioni presidenziali statunitensi. (WIRED Italia)
La ricerca della verità, invece, quella sì che non va mai abbandonata, esplicitando il proprio punto di vista di partenza. Premessa. Nel giornalismo può essere difficile affermare: questa è la verità. A volte potrebbe addirittura essere pericoloso, nel caso di verità “rivelate” in religioni, ideologie e via predicando. (Quotidiano del Sud)
Con il leader tycoon ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared (Secolo d'Italia)
Uno dei grandi interrogativi attorno alle elezioni americane è rappresentato dall'eventualità che l'ex presidente Donald Trump dichiari o meno prematuramente la vittoria. (WIRED Italia)