Tutti pazzi per la pasta, Italia primo produttore

Vengono consumati 14 milioni di tonnellate di pasta all’anno nel mondo e l’Italia è il primo produttore. Questo il dato di partenza del World pasta day, il giorno della pasta che si celebra oggi in tutto il pianeta. Un altro dato? Un piatto di pasta su quattro mangiato nei quattro angoli del mondo è prodotto in un pastificio italiano. E nel 2023 il mondo ha consumato, come accennato all’inizio, circa 14 milioni di tonnellate di pasta. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Tajarin, plin, agnolotti, raviole, gnocchi ossolani: la pasta in Piemonte, soprattutto quella all’uovo e ripiena, non manca mai sulle tavole. (TorinOggi.it)

Barilla celebra il World Pasta Day nel cuore di New York: il piatto di pasta è visto come esperienza di condivisione e di piacere, e oggi, in collaborazione con la Mta (l'azienda dei trasporti pubblici di New York) ha trasformato le sue iconiche confezioni di 'Spaghetti n°5' in 'Togetherness Tickets', offrendo ai passeggeri della metropolitana della Mela un viaggio in omaggio. (Gazzetta di Parma)

Le vacanze in Italia per gli stranieri hanno il sapore della pasta alla carbonara, delle lasagne e della pasta al pomodoro, al Sud della pasta con le vongole. (Giornale di Sicilia)

La pasta secondo 11 chef pugliesi: c'è lo spaghettone bruciato di Giovinazzo

Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. (TraniViva)

Il 25 ottobre è la Giornata mondiale della Pasta, piatto simbolo dell’italianità e tra i più consumati quotidianamente in Italia e nel mondo. Per l’occasione Ondanews, in collaborazione con il Grand Hotel Osman e grazie ai prodotti del pastificio “I Sapori del Vallo”, ha pensato ad uno speciale che porta in tavola ben due ricette. (ondanews)

Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. (GiovinazzoViva)