Gli 886 giorni di Giorgia. «Governo tra i più longevi». E rilancia il premierato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alle spalle, i ritratti di chi si è seduto prima di lei dietro la scrivania Palazzo Chigi. Di fronte, un obiettivo: quella di essere la prima restarci per tutta la durata della legislatura. Senza passare per dimissioni anticipate, rimpasti di squadra o cambi di maggioranza. Rispolvera il premierato, Giorgia Meloni: la «madre di tutte le riforme» che metterà fine, per la premier, a ribaltoni e giochi di Palazzo che hanno portato l’Italia ad avere «68 governi in 79 anni di storia repubblicana». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda il venerdì sera in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza porta sul palco Giorgia Meloni intenta a vantarsi di essere entrata con il suo governo nella lista dei 5 più duraturi della Storia della Repubblica Italiana. (Il Giornale d'Italia)
Nel prossimo mese di ottobre il governo Meloni sarebbe il terzo più longevo tra i 68 che si sono alternati nei 79 anni di vita repubblicana. Ma dopo il tracollo alle amministrative della primavera 2005 in cui al centrodestra restarono solo la Lombardia e il Veneto, ci fu un grosso rimpasto in cui furono sostituiti 8 ministri su 25. (ilmattino.it)
Di fronte, un obiettivo: quella di essere la prima restarci per tutta la durata della legislatura. Senza passare per dimissioni anticipate, rimpasti di squadra o cambi di maggioranza. (ilgazzettino.it)
Maurizio Crozza/Salvini dà lezioni alla scuola di formazione della Lega. (Il Giornale d'Italia)
Giorgia Meloni questa settimana si è autocelebrata, non per aver risolto uno dei tanti gravi problemi che angustiano la nazione, ma solo perché nella particolare classifica della durata dei governi della Repubblica ha scalato una posizione, superando il primo governo presieduto da Romano Prodi. (L'HuffPost)
E avanza, così, al quinto posto (in solitario) nella classifica relativa alla durata degli esecutivi repubblicani. Il sorpasso è quello che riguarda il governo di Romano Prodi - il primo del Professore, quello del biennio 1996-1998- che ieri la presidente del Consiglio ha celebrato con un video pubblicato sui suoi canali social. (Liberoquotidiano.it)